Come iniziare lo studio di questa funzione?
Ho questa funzione :
$ y = (2e^-x)/x $
Appurato il fatto che il dominio risulta essere: $D = R - {0}$, come procedo all'intersezione dell'asse x?
Intersezione asse x:
${ y = 0 $
${ 2e^-x = 0 $
La domanda sul sistema è stupida lo so, ma ho vuoti di memoria assurdi
P.s. per altre domande relative a questa funzione continuo in questo topic, vero?
$ y = (2e^-x)/x $
Appurato il fatto che il dominio risulta essere: $D = R - {0}$, come procedo all'intersezione dell'asse x?
Intersezione asse x:
${ y = 0 $
${ 2e^-x = 0 $
La domanda sul sistema è stupida lo so, ma ho vuoti di memoria assurdi

P.s. per altre domande relative a questa funzione continuo in questo topic, vero?

Risposte
Ciao, si tratta di un'esponenziale (moltiplicata per $2$), quindi non si annulla mai.
Certo, continua pure qui.

"minomic":
Ciao, si tratta di un'esponenziale (moltiplicata per $2$), quindi non si annulla mai.
Grazie mille per la risposta fulminea!

Capisco che non si annulla mai, ma come punto come dovrei scriverlo? $ A (?, 0) $
Scusa ma sono un pò ottuso

Non ti preoccupare... Semplicemente il punto non esiste! Cioè la funzione non interseca mai l'asse $x$.
"minomic":
Non ti preoccupare... Semplicemente il punto non esiste! Cioè la funzione non interseca mai l'asse $x$.
Perfetto, grazie mille!
Sono passato allo studio del segno della funzione, purtroppo non ho dimistichezza con le esponenziali;
Al denominatore non ho problemi ( $ x > 0 $), mentre al numeratore ho imposto $2e^-x > 0$.
Non capisco come imporre le basi uguali a questo punto

Anche in questo caso si risolve senza calcoli: un'esponenziale è sempre maggiore di zero, quindi il segno della funzione è interamente deciso dal denominatore.
"minomic":
Anche in questo caso si risolve senza calcoli: un'esponenziale è sempre maggiore di zero, quindi il segno della funzione è interamente deciso dal denominatore.
Hai ragione, che scemo sono stato a non pensarci!

EDIT: ho calcolato che esiste un asintoto verticale per $x = 0$, ora che sono passato alla ricerca di quello orizzontale mi sono perso un attimo:
$\lim_{n \to \+infty}(2e^-x)/(x)$
Sono in palla

Sopra hai una quantità che tende a $0$, giusto? Sotto tende a infinito, quindi $0/oo \rightarrow 0$.
Altrimenti puoi riscrivere la funzione come $2/(e^x x)$...
"minomic":
Sopra hai una quantità che tende a $0$, giusto? Sotto tende a infinito, quindi $0/oo \rightarrow 0$.
Devo farti santo!!

Sì, Sant'Asintoto!

"minomic":
Sì, Sant'Asintoto!

EDIT: sono passato ad un altro esercizio, tutto bene fino allo studio del segno, precisamente al denominatore:
$e^x > 1$.
Sbaglio oppure è $∀ x in RR - {0}$ ?
L'esercizio è?
Comunque puoi pensarla come $e^x>e^0$ quindi siccome la base $e$ è $>1$ risulta $x>0$.
Comunque puoi pensarla come $e^x>e^0$ quindi siccome la base $e$ è $>1$ risulta $x>0$.
Ovviamente sono d'accordo con vinci84.
@Mazzeo
Il fatto è che avevi editato il post precedente e quindi non mi ero accorto che avevi scritto qualcosa di nuovo...
@Mazzeo
Il fatto è che avevi editato il post precedente e quindi non mi ero accorto che avevi scritto qualcosa di nuovo...

"anonymous_c5d2a1":
L'esercizio è?
Grazie mille, infatti mi è uscito!!

"minomic":
Ovviamente sono d'accordo con vinci84.
@Mazzeo
Lo so mino, infatti speravo che lo aprissi! (senza creare nuovi topic)

Per oggi basta, passo a fare informatica, grazie mille ragazzi!!

Prego!
Se hai altri dubbi fai sapere.
Se hai altri dubbi fai sapere.