Come iniziare lo studio di questa funzione?

MazzeoDalessio
Ho questa funzione :

$ y = (2e^-x)/x $

Appurato il fatto che il dominio risulta essere: $D = R - {0}$, come procedo all'intersezione dell'asse x?

Intersezione asse x:

${ y = 0 $
${ 2e^-x = 0 $

La domanda sul sistema è stupida lo so, ma ho vuoti di memoria assurdi :shock:
P.s. per altre domande relative a questa funzione continuo in questo topic, vero? :-)

Risposte
minomic
Ciao, si tratta di un'esponenziale (moltiplicata per $2$), quindi non si annulla mai.

Certo, continua pure qui. :smt006

MazzeoDalessio
"minomic":
Ciao, si tratta di un'esponenziale (moltiplicata per $2$), quindi non si annulla mai.

Certo, continua pure qui. :smt006

Grazie mille per la risposta fulminea! :shock:

Capisco che non si annulla mai, ma come punto come dovrei scriverlo? $ A (?, 0) $

Scusa ma sono un pò ottuso :-D :-D

minomic
Non ti preoccupare... Semplicemente il punto non esiste! Cioè la funzione non interseca mai l'asse $x$.

MazzeoDalessio
"minomic":
Non ti preoccupare... Semplicemente il punto non esiste! Cioè la funzione non interseca mai l'asse $x$.

Perfetto, grazie mille!

Sono passato allo studio del segno della funzione, purtroppo non ho dimistichezza con le esponenziali;
Al denominatore non ho problemi ( $ x > 0 $), mentre al numeratore ho imposto $2e^-x > 0$.

Non capisco come imporre le basi uguali a questo punto :cry:

minomic
Anche in questo caso si risolve senza calcoli: un'esponenziale è sempre maggiore di zero, quindi il segno della funzione è interamente deciso dal denominatore.

MazzeoDalessio
"minomic":
Anche in questo caso si risolve senza calcoli: un'esponenziale è sempre maggiore di zero, quindi il segno della funzione è interamente deciso dal denominatore.

Hai ragione, che scemo sono stato a non pensarci! :-D

EDIT: ho calcolato che esiste un asintoto verticale per $x = 0$, ora che sono passato alla ricerca di quello orizzontale mi sono perso un attimo:

$\lim_{n \to \+infty}(2e^-x)/(x)$

Sono in palla :oops:

minomic
Sopra hai una quantità che tende a $0$, giusto? Sotto tende a infinito, quindi $0/oo \rightarrow 0$.

Altrimenti puoi riscrivere la funzione come $2/(e^x x)$...

MazzeoDalessio
"minomic":
Sopra hai una quantità che tende a $0$, giusto? Sotto tende a infinito, quindi $0/oo \rightarrow 0$.

Altrimenti puoi riscrivere la funzione come $2/(e^x x)$...

Devo farti santo!! :-D :-D

minomic
Sì, Sant'Asintoto! :-D

MazzeoDalessio
"minomic":
Sì, Sant'Asintoto! :-D

\:D/ \:D/ \:D/

EDIT: sono passato ad un altro esercizio, tutto bene fino allo studio del segno, precisamente al denominatore:

$e^x > 1$.

Sbaglio oppure è $∀ x in RR - {0}$ ?

anonymous_c5d2a1
L'esercizio è?
Comunque puoi pensarla come $e^x>e^0$ quindi siccome la base $e$ è $>1$ risulta $x>0$.

minomic
Ovviamente sono d'accordo con vinci84.

@Mazzeo
Il fatto è che avevi editato il post precedente e quindi non mi ero accorto che avevi scritto qualcosa di nuovo... :-D

MazzeoDalessio
"anonymous_c5d2a1":
L'esercizio è?
Comunque puoi pensarla come $e^x>e^0$ quindi siccome la base $e$ è $>1$ risulta $x>0$.

Grazie mille, infatti mi è uscito!! :D :D

"minomic":
Ovviamente sono d'accordo con vinci84.

@Mazzeo
Il fatto è che avevi editato il post precedente e quindi non mi ero accorto che avevi scritto qualcosa di nuovo... :-D

Lo so mino, infatti speravo che lo aprissi! (senza creare nuovi topic) :-D :-D

Per oggi basta, passo a fare informatica, grazie mille ragazzi!! :smt023 :smt023

minomic
Prego!
Se hai altri dubbi fai sapere.

:smt006

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.