Come faccio a risolvere questo problema?
Un parellelogrammo e un rettangolo,che hanno l'altezza di 12 cm,sono equivalenti.
Calcola la misura del perimetro del rettangolo sapendo che la base del parallelogrammo è di 42 cm ed è il triplo della relativa altezza.
Calcola la misura del perimetro del rettangolo sapendo che la base del parallelogrammo è di 42 cm ed è il triplo della relativa altezza.
Risposte
hai sicuramente sbagliato a scrivere, se l'
comunque il problema non te lo risolvo, ma te lo spiego. allora tu sai che il
[math]h[/math]
è 12 e la [math]b[/math]
è [math]3h[/math]
comunque il problema non te lo risolvo, ma te lo spiego. allora tu sai che il
[math]2p[/math]
è la somma dei lati, e sai che l'[math]h[/math]
del parallelogrammo è congruente all'[math]h[/math]
del rettangolo, e che le due figure sono equivalenti, cioè [math]A=A_1[/math]
. adesso tu trovi l'[math]A[/math]
del parallelogramma con la formula(che è uguale a quella del rettangolo). fatto questo dividi l'[math]A[/math]
ottenuta per 12 e trovi la [math]b[/math]
del rettangolo. dopodichè sommi i suoi lati(ovviamente moltiplicando per due, poichè il rettangolo ha i lati a due a due congruenti!) e hai trovato il suo [math]2p[/math]
. questo problema era banale, ma dimmi pure se non hai capito dei passaggi.
no il testo del problema è giusto ma nn lo capisco neanche io
Il rettangolo e il parallelogramma hanno due altezze, a seconda della base che prendiamo in considerazione
Pertanto il parallelogramma avrà:
base: 42cm
altezza: 14 cm
Area:
(E pertanto l'altra base, nota l'altezza di 12 cm, sarà
Anche il rettangolo avrà, di conseguenza, la base relativa all'altezza nota pari a 49cm
Il perimetro sarà
Pertanto il parallelogramma avrà:
base: 42cm
altezza: 14 cm
Area:
[math] 42cm \cdot 14cm =588cm^2 [/math]
(E pertanto l'altra base, nota l'altezza di 12 cm, sarà
[math] \frac{588cm^2}{12cm}=49cm [/math]
)Anche il rettangolo avrà, di conseguenza, la base relativa all'altezza nota pari a 49cm
Il perimetro sarà
[math]2 \cdot(49+12)=122cm[/math]
cmq il risultato dovrebbe essere 122cm
ha ragione bit, l'
[math]h[/math]
sarà 14, ha sbagliato il testo.
dai vi prego me lo risolvete!!!:( sono disperata nn ci capisco niente rob82 me lo puoi risolvere ciò qui mio fratello che mi stressa l'anima ma io nn ci capisco niente sono disperata :'(
pellegrino, io nel mio messaggio te l'ho spiegato, bit nel suo te l'ha fatto. i tuoi dati sono errati, lo si capisce da la "base del parallelogrammo è di 42 cm ed è il triplo della relativa altezza" 42:3=14, non 12 cm!
Rob82:
ha ragione bit, l'[math]h[/math]sarà 14, ha sbagliato il testo.
No, il testo non è sbagliato!
Andiamo con ordine:
abbiamo un parallelogramma che pertanto ha i lati congruenti e paralleli a due a due.
Ogni lato può essere considerato come base.
Dunque:
una base misura 42 cm e l'altezza relativa a questa è un terzo della base (cioè 14 cm)
L'area del parallelogramma sarà, pertanto
[math] 14 \cdot 42= 588cm^2 [/math]
Adesso sappiamo che l'altra altezza del parallelogramma è 12 cm
E pertanto l'altra base del parallelogramma (che altro non è che il lato obliquo) sarà
[math]\frac{588cm^2}{12cm}=49 cm[/math]
Ma dal momento che il rettangolo, oltre ad avere stessa altezza, è equivalente, allora anche la base del rettangolo sarà 49cm
E pertanto (dal momento che in un rettangolo l'altezza è congruente al lato) il perimetro del rettangolo sarà
[math]12cm+49cm+12cm+49cm=122cm[/math]