Come dedurre una funzione dal grafico?

fede161
Ciao ragazzi, avrei un problema con questo esercizio...

Data la funzione rappresentata dal grafico in figura (solo quella che si vede), determinare:

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

1) $ f^-1(4) $
2) Dominio della funzione.

Come faccio a capire l'espressione analitica di quella funzione? Grazie mille...

Risposte
teorema55
Ri ciao Fede.

Il tuo grafico rappresenta una spezzata composta da segmenti appartenenti a diverse rette. In particolare

$f(x)=-2x+8$ per $0<=x<=4$

$f(x)=x-4$ per...........

Direi che puoi continuare tranquillamente.

Per descriverla userai la scrittura

$f(x): {$ lista delle equazioni e dei domini $}$

Il dominio della funzione è quello già descritto, ovvero l'insieme dei singoli domini

$0<=x<=17$ se il grafico termina nella figura, oppure

$x>=0$ se il grafico continua indefinitamente..........

Non capisco l'altra domanda :smt102

axpgn
Presumo intenda la controimmagine ... non essendo iniettiva, ce ne sono due $x=2$ e $x=8$

teorema55
Ehilà, ciao Alex.

Secondo me invece non esiste (sempre non essendo sicuro di avere capito la consegna)..............l'ho intesa come la richiesta di quanto vale il reciproco di $f(4)$. Essendo $f(4)=0$ il suo reciproco non esiste o, meglio, è privo di significato.

:smt017

fede161
Un'altra consegna mi dice:

Risolvi la disequazione f(x) >= 2...

Quale disequazione devo considerare?

SaraMorgantePiano
Credo tu debba rispondere deducendo dal grafico gli intervalli in cui la funzione assume valori \(\ge 2\).
Ad esempio, partendo da sinistra, il primo intervallo è \( 0\le x \le 3\). Riesci ad individuare gli altri?

Una domanda: perché ti serve l'espressione della funzione? Era una richiesta dell'esercizio?

Per quanto riguarda $f^{-1}(4)$ sono d'accordo con @axpgn, o perlomeno se io avessi scritto l'esercizio e avessi voluto il reciproco di $f(4)$ avrei chiesto \(\displaystyle \frac{1}{f(4)}\).

fede161
No scusate... non ho capito, perchè per studiare la disequazione f(x) >= 2 devo considerare (ad esempio) l'intervallo detto sopra?

teorema55
Perché, Fede,

$f(x)$

significa "i valori che la funzione assume "in funzione", appunto, di $x$"

Nel tuo caso per esempio

$f(3)=2$, guarda il grafico con attenzione.

Cerca di capire il significato di quanto detto e fai uno sforzo.............ci sono altri 2 intervalli in cui vale la condizione

$f(x)>=2$

oltre quello suggerito da Sara.

Un suggerimento: traccia una linea orizzontale (parallela all'asse $x$) passante per il punto $(0,2)$. La linea non è altro che il grafico della funzione $f(x)=2$ o $y=2$ che sono la stessa cosa. Per quali intervalli di $x$ la tua funzione sta al di sopra della linea o esattamente sulla linea? Perché è proprio questo che significa $f(x)>=2$

Per quanto riguarda la misteriosa consegna, Alex e Sara potrebbero avere ragione............

@melia
Disegna la retta $y=2$, trova i punti di intersezione della funzione con la retta. Quale parte della tua funzione risulta essere maggiore o uguale a 2? Per quali valori di $x$ questo succede?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.