Combinazioni (o disposizioni?): un problemino
Qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo compito di combinatoria?
Pierino con i suoi 4 amici va al ristorante e ciascuno sceglie un primo, un secondo e un contorno da una lista in cui ci sono:
6 primi,
4 secondi
5 contorni;
Quante sono le possibili scelte che può fare Pierino?
Intanto, se ho ben inteso, sapere che ci sono 4 amici non serve a nulla, è un distrattore (o sbaglio)?
Per il resto non so proprio da che parte cominciare.
Mi aiutate?
::DBB::
Pierino con i suoi 4 amici va al ristorante e ciascuno sceglie un primo, un secondo e un contorno da una lista in cui ci sono:
6 primi,
4 secondi
5 contorni;
Quante sono le possibili scelte che può fare Pierino?
Intanto, se ho ben inteso, sapere che ci sono 4 amici non serve a nulla, è un distrattore (o sbaglio)?
Per il resto non so proprio da che parte cominciare.
Mi aiutate?
::DBB::
Risposte
Giusto, a noi interessa solo Pierino.
Il ragionamento è: lui potrebbe scegliere uno qualsiasi dei primi (6 possibilità)
fatto questo, per ogni scelta di un primo può scegliere uno qualsiasi dei 4 secondi, e poi per ogni coppia primo-secondo uno qualunque dei 5 contorni.
diamo dei nomi e prova a farti le combinazioni da solo
chiamiamoli primi: A B C D E F
secondi M N O P
contorni V W X Y Z
immagina che scelga il primo A, a questo punto ha 4 possibili scelte per il secondo
quindi le possibili coppie primo-secondo saranno $6*4=24$
mettiamo che scelga la coppia C-O, ha poi 5 possibili 5 possibili contorni.quindi per ogni coppia le scelte sono 5.
quindi tutte le possibilità sono $6*4*5=120$
Il ragionamento è: lui potrebbe scegliere uno qualsiasi dei primi (6 possibilità)
fatto questo, per ogni scelta di un primo può scegliere uno qualsiasi dei 4 secondi, e poi per ogni coppia primo-secondo uno qualunque dei 5 contorni.
diamo dei nomi e prova a farti le combinazioni da solo
chiamiamoli primi: A B C D E F
secondi M N O P
contorni V W X Y Z
immagina che scelga il primo A, a questo punto ha 4 possibili scelte per il secondo
quindi le possibili coppie primo-secondo saranno $6*4=24$
mettiamo che scelga la coppia C-O, ha poi 5 possibili 5 possibili contorni.quindi per ogni coppia le scelte sono 5.
quindi tutte le possibilità sono $6*4*5=120$
Grazie Black, oltre alla soluzione penso anche di aver capito...
Ma cos'è una disposizione?
A me paiono più permutazioni (lo dico perché non c'è "k", la classe)?
Ma cos'è una disposizione?
A me paiono più permutazioni (lo dico perché non c'è "k", la classe)?
Dato un insieme di [tex]n[/tex] elementi ed un intero positivo [tex]k\leqslant n[/tex], si dice disposizione di classe [tex]k[/tex] (o [tex]k[/tex]-disposizione) sugli [tex]n[/tex] elementi un sottoinsieme ordinato di [tex]k[/tex] elementi scelti tra gli [tex]n[/tex] dati: due disposizioni si considerano differenti se hanno elementi diversi o se hanno elementi uguali ma in posizioni differenti.