Codominio di una funzione

matematicus95
ho la seguente funzione $y=1/(|x|+2x^2)$ devo trovare il codominio quindi opero in questo modo:$|x|y+2x^2y-1=0$ ora risolvendola mi vengono due soluzioni come faccio a capire quale prendere?

Risposte
@melia
Visto che la funzione non è invertibile, la ricerca del dominio delle due "inverse" mi pare una complicazione inutile.

matematicus95
Se voglio calcolare il condominio per determinare se ci sono massimi e minimi?

giogiomogio
"matematicus95":
Se voglio calcolare il condominio per determinare se ci sono massimi e minimi?

per determinare i minimi, massimi e flessi orizzontali potresti sfruttare la derivata prima.
Derivi la tua funzione e, successivamente, puoi trovare per quale/i $x$ la pendenza della retta tangente è $=0$
una volta trovata/e ti basta calcolarne l'immagine.
se vuoi ancora trovare i flessi verticali sfrutti la derivata seconda adoperando lo stesso metodo.

matematicus95
LA derivata prima non ancora l'ho fatta,però voglio calcolare il codominio come devo fare?

@melia
Con i limiti come sei messo?

matematicus95
Ancora non li faccio

matematicus95
Up

@melia
"matematicus95":
ho la seguente funzione $y=1/(|x|+2x^2)$ devo trovare il codominio quindi opero in questo modo:$|x|y+2x^2y-1=0$ ora risolvendola mi vengono due soluzioni come faccio a capire quale prendere?

Ricapitolando: niente limiti, niente derivate, quindi per forza ricerca dell'inversa per i due casi distinti $x<0$ e $x>=0$

giammaria2
Io comincerei a disegnare la curva
$y_1=2x^2+|x|={(2x^2+x if x>=0),(2x^2-x if x<0):}$
notando che è formata da due archi di parabola, simmetrici fra loro rispetto all'asse $y$; si incontrano nell'origine ed allontanandosene tendono a $+oo$. Poiché $y=1/(y_1)$
- vicino ad $x=0$, dove $y_1$ è molto piccolo, $y$ è grande quanto si vuole;
- lontano da $x=0$, dove $y_1$ è grande e positivo, $y$ è positivo ma piccolo a piacere in valore assoluto.
Il codominio è quindi $y>0$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.