Circonferenze e triangoli
[size=150]Salve a tutti! Potreste aiutarmi a fare queste dimostrazioni di geometria per favore?
Una è: "si dimostri che il lato del triangolo equilatero circoscritto ad una circonferenza è doppio del lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza";
L'altro, invece: " si dimostri che in un triangolo ABC, rettangolo in A, il piede dell'altezza AH, il vertice A e i punti medi dei lati del triangolo stanno su una stessa circonferenza. Trovare il raggio della circonferenza in questione".
Non so praticamente da dove partire
=(.. Grazie in anticipo[/size]
Una è: "si dimostri che il lato del triangolo equilatero circoscritto ad una circonferenza è doppio del lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza";
L'altro, invece: " si dimostri che in un triangolo ABC, rettangolo in A, il piede dell'altezza AH, il vertice A e i punti medi dei lati del triangolo stanno su una stessa circonferenza. Trovare il raggio della circonferenza in questione".
Non so praticamente da dove partire

Risposte
Che ne dici di cominciare con le figure?
Per il primo problema disegna un cerchio, un triangolo equilatero circoscritto e poi congiungi tra loro i punti di tangenza. Non ti viene qualche idea?
Per il primo problema disegna un cerchio, un triangolo equilatero circoscritto e poi congiungi tra loro i punti di tangenza. Non ti viene qualche idea?
Mi escono quattro triangoli equilateri e il tutto è riuscire a dimostrare che sono tali, ma non riesco a farlo :S
Il centro del cerchio è circocentro del triangolo esterno e incentro di quello interno.
E se io disegnassi gli assi dei lati del triangolo circoscritto, posso dire che passano per costruzione dai punti di tangenza?
Esatto, e sono contemporaneamente le bisettrici del triangolo inscritto.
Mmm ok ho capito e sono riuscito a fare anche il secondo! grazie!!
Bene, mi fa piacere.