Circonferenze e triangoli

Gufo941
[size=150]Salve a tutti! Potreste aiutarmi a fare queste dimostrazioni di geometria per favore?

Una è: "si dimostri che il lato del triangolo equilatero circoscritto ad una circonferenza è doppio del lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza";

L'altro, invece: " si dimostri che in un triangolo ABC, rettangolo in A, il piede dell'altezza AH, il vertice A e i punti medi dei lati del triangolo stanno su una stessa circonferenza. Trovare il raggio della circonferenza in questione".

Non so praticamente da dove partire :shock: :shock: :shock: =(.. Grazie in anticipo[/size]

Risposte
@melia
Che ne dici di cominciare con le figure?
Per il primo problema disegna un cerchio, un triangolo equilatero circoscritto e poi congiungi tra loro i punti di tangenza. Non ti viene qualche idea?

Gufo941
Mi escono quattro triangoli equilateri e il tutto è riuscire a dimostrare che sono tali, ma non riesco a farlo :S

@melia
Il centro del cerchio è circocentro del triangolo esterno e incentro di quello interno.

Gufo941
E se io disegnassi gli assi dei lati del triangolo circoscritto, posso dire che passano per costruzione dai punti di tangenza?

@melia
Esatto, e sono contemporaneamente le bisettrici del triangolo inscritto.

Gufo941
Mmm ok ho capito e sono riuscito a fare anche il secondo! grazie!!

@melia
Bene, mi fa piacere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.