Circonferenze e similitudini

blackdie
In un piano cartesiano sono dati $A(4,0),B(2,0)$ e la retta per B con coefficiente angolare $m=-4/3$.
-Si scrivano le equazioni delle due circonferenze tangenti in A all'asse delle ascisse e tangenti alla retta r.
-Indicadi con $C$ E $C'$ i due centri delle due circonferenze e con $D$ e $D'$ i rispettivi punti di contatto di queste con la retta r, si determino l'area e il perimetro del quadrilatero $CDD'C'$.
-Si dimostri che i triangoli $DAD'$ e $CBC'$ sono simili e se ne dica il rapporto di similitudite.

Io ho risolto i primi due punti ma non l'ultimo...mi interessa soprattutto quello!
Ciao grazie!

P.s:forse sara anche semplice ma ora ho il cervello fuso :oops: !

Risposte
Sk_Anonymous
Mi sa che i triangoli simili sono DAD' e CBC' .Se fosse cosi' la dimostrazione si fa senza calcoli.
Guarda bene la traccia!!
Archimede.

blackdie
pardon...hai proprio ragione archimede!l'avevo detto che c'avevo il cervello fuso....cmq:come si dimostra?

Ciao e grazie!

Sk_Anonymous
Notiamo che C e C' sono sulla perpendicolare in A all'asse x
e quindi allineati con A.
Gli angoli ADD' e BCA sono congruenti in quanto entrambi sono la meta'
dell'angolo al centro DCA che insiste sullo stesso arco DA.
Analogamente gli angoli DD'A e BC'A sono congruenti perche' entrambi la
meta' dell'angolo al centro D'C'A che insiste sullo stesso arco D'A.
Pertanto i triangoli DAD' e CBC' ,avendo due angoli congruenti,sono simili
(1° criterio di similitudine).
Archimede

blackdie
maledetti angoli alla circonferenza...mi sfugge un passaggio:perche BC'A è meta dell'angolo al centro?cioè sul disegno lo vedo che è cosi,ma perche?

Ciao grazie!

Sk_Anonymous
Perche', siccome BA e BD' sono le tangenti da B alla circonf di centro C' ,allora
BC' e' la bisettrice sia dell'angolo D'BA che dell'angolo D'C'A.
Archimede

blackdie
Okkkkk!ora ho capito..potevo arrivarci guardando com'è la soluzione...sono solo un "po" arruginito...

Grazie mille Archimede!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.