Circonferenze e rette tangenti

lc_soleluna
Sia $y$ la semicirconferenza avente centro nell'origine e raggio $r=5$ e $t$ la retta tangente alla semicirconferenza parallela all'asse x. Considera un punto $P in y$, di ascissa x e indica con $y$ la distanza di $P$ dalla retta $t$. Esprimi $y$ in funzione di x e traccia il grafico della funzione ottenuta.

Traccio il raggio $OP$ in cui $O$ è il centro della semicirconferenza e disegno anche le sue componenti sulle assi per calcolare l'altezza di $P$ dall'asse x con il teorema di Pitagora quindi $PX=sqrt(25-x^2)$
visto che $t: y=5$ perché tangente alla semicirconferenza calcolo la distanza $y$ dalla retta $t$ quindi $y= 5- sqrt(25-x^2)$
A questo punto come posso fare per arrivare alla soluzione dell'esercizio?

Risposte
mgrau
"elilu.sl":
quindi $y= 5- sqrt(25-x^2)$
A questo punto come posso fare per arrivare alla soluzione dell'esercizio?

Vuoi dire, per tracciare il grafico della funzione? Perchè la prima parte mi pare l'hai fatta.

lc_soleluna
si, non riesco bene da $y= 5- sqrt(25-x^2)$ ad arrivare alla funzione finale e quindi al grafico

mgrau
Perchè, non è quella la funzione finale?
E il grafico ce l'hai sotto gli occhi. La distanza di P dalla tangente è rappresentata dalla stessa semicirconferenza, solo voltata in su e tangente nell'origine all'asse x

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.