Circonferenze e piano... esercizio già svolto...
Allora, ho un dubbio su questo esercizio che non riesco a capire...
sia $alpha$ una circonferenza, e sia P un punto del piano all'interno di $alpha$, diverso dal centro.
quante sono le circonferenze di P tangenti a $alpha$?
a)4
b)0
c)1
d)2
e)3
la soluzione è 2, ma io ho risposto 1... ho in pratica disegnato in un foglio una circonferenza e un punto P all'interno di essa, dopo di che ho notato che solo grazie ad un raggio che chiamiamo $"n"$ era possibile rendere tangente le due cironferenze...
in pratica ho fatto questo disegno:

infatti notate che i due cerchi sono tangenti...
avendo sbagliato mi son messo a riflettere... ho pensato ad un'altra circonferenza in grado di essere tangente allora ho disegnato questa...

è giusta così?
il fatto è che io disegnando il tutto su un foglio e quindi a mano ho fatto la seconda circonferenza(quella azzurra) sia tangenti che secanti tra di loro... ma è possibile una cosa del genere?(si, disegno male
)
questo mi ha un po' sviato dalla risposta giusta...
sia $alpha$ una circonferenza, e sia P un punto del piano all'interno di $alpha$, diverso dal centro.
quante sono le circonferenze di P tangenti a $alpha$?
a)4
b)0
c)1
d)2
e)3
la soluzione è 2, ma io ho risposto 1... ho in pratica disegnato in un foglio una circonferenza e un punto P all'interno di essa, dopo di che ho notato che solo grazie ad un raggio che chiamiamo $"n"$ era possibile rendere tangente le due cironferenze...
in pratica ho fatto questo disegno:

infatti notate che i due cerchi sono tangenti...
avendo sbagliato mi son messo a riflettere... ho pensato ad un'altra circonferenza in grado di essere tangente allora ho disegnato questa...

è giusta così?
il fatto è che io disegnando il tutto su un foglio e quindi a mano ho fatto la seconda circonferenza(quella azzurra) sia tangenti che secanti tra di loro... ma è possibile una cosa del genere?(si, disegno male

questo mi ha un po' sviato dalla risposta giusta...
Risposte
No, così no perché $P$ non è il centro di quella circonferenza gialla ma oltre a quella interna ce n'è una esterna ...
Mi correggo: tu intendi quella azzurra esterna, allora va bene ...
Mi correggo: tu intendi quella azzurra esterna, allora va bene ...

ok, thanks 
un ultima cosa, che forse può sembrare stupida... ma 2 circonferenze possono essere sia secanti che tangenti?

un ultima cosa, che forse può sembrare stupida... ma 2 circonferenze possono essere sia secanti che tangenti?
No, le due cose si escludono a vicenda ...
ok grazie XD potevo evitarla come domanda.
La risposta è $2$.
Nel secondo disegno la circonferenza originaria è quella in giallo, le due tangenti (interna, verde, ed esterna, azzurra)hanno entrambe centro in $P$
Nel secondo disegno la circonferenza originaria è quella in giallo, le due tangenti (interna, verde, ed esterna, azzurra)hanno entrambe centro in $P$