Circonferenza, punti e tangenti (cerchi osculanti)
Ciao a tutti, buona Festa della Repubblica
mi appena iscritto, anche perché, navigando e nei libri che ho a disposizione, non trovo risposte a un quesito che al momento mi è fondamentale.
Il mio problema è relativamente semplice da intuire ma complicato da spiegare... ci provo: sto facendo un programma che dovrebbe calcolare le ordinate di alcuni punti che compongono una serie.
Cosa so:
- Se nella serie ci sono due punti P e Q successivi, questi due punti appartengono alla stessa circonferenza.
- Nel mio caso, io conosco x e y del punto P, e conosco soltanto la x del punto Q. Quello di cui ho bisogno è la y del punto Q.
- So anche il vettore normalizzato della tangente al punto P e al punto Q. In sostanza riesco a calcolare abbastanza facilmente l'equazione della retta tangente in P (conosco P, conosco il vettore normalizzato lungo il quale si sviluppa la tangente... quindi si tratta di una retta passante per due punti).... chiamiamola f(x).
- Ripeto che è nota anche la x di Q
Cosa non so:
- non conosco l'equazione della circonferenza, né il su raggio (ma so che la retta perpendicolare a f(x) passante per P è sovrapposta al raggio).
- non conosco l'equazione della tangente al punto Q, anche se conosco la sua pendenza (ho il vettore normalizzato)
Cosa cerco:
- cerco la y del punto Q
Siccome so che potrei non essere chiaro, provo a spiegare anche graficamente.

Ovviamente il punto R successivo a Q è calcolabile una volta noto Q
Non è da escludere che si debba procedere un sistema... ma non ho idea di che sistema usare
Mi spiace non avere esempi numerici... la mia necessità è relativa come fare... la procedura da seguire
grazie a chi ha letto fino a qua e a chi cercherà di aiutarmi
edit: potrei anche aver sbagliato sezione.... in quel caso se un moderatore vuol spostare non me la prenderò sicuramente

mi appena iscritto, anche perché, navigando e nei libri che ho a disposizione, non trovo risposte a un quesito che al momento mi è fondamentale.
Il mio problema è relativamente semplice da intuire ma complicato da spiegare... ci provo: sto facendo un programma che dovrebbe calcolare le ordinate di alcuni punti che compongono una serie.
Cosa so:
- Se nella serie ci sono due punti P e Q successivi, questi due punti appartengono alla stessa circonferenza.
- Nel mio caso, io conosco x e y del punto P, e conosco soltanto la x del punto Q. Quello di cui ho bisogno è la y del punto Q.
- So anche il vettore normalizzato della tangente al punto P e al punto Q. In sostanza riesco a calcolare abbastanza facilmente l'equazione della retta tangente in P (conosco P, conosco il vettore normalizzato lungo il quale si sviluppa la tangente... quindi si tratta di una retta passante per due punti).... chiamiamola f(x).
- Ripeto che è nota anche la x di Q

Cosa non so:
- non conosco l'equazione della circonferenza, né il su raggio (ma so che la retta perpendicolare a f(x) passante per P è sovrapposta al raggio).
- non conosco l'equazione della tangente al punto Q, anche se conosco la sua pendenza (ho il vettore normalizzato)
Cosa cerco:
- cerco la y del punto Q
Siccome so che potrei non essere chiaro, provo a spiegare anche graficamente.

Ovviamente il punto R successivo a Q è calcolabile una volta noto Q

Non è da escludere che si debba procedere un sistema... ma non ho idea di che sistema usare

Mi spiace non avere esempi numerici... la mia necessità è relativa come fare... la procedura da seguire
grazie a chi ha letto fino a qua e a chi cercherà di aiutarmi

edit: potrei anche aver sbagliato sezione.... in quel caso se un moderatore vuol spostare non me la prenderò sicuramente

Risposte
forse sono arrivato a una soluzione ... vi faccio sapere ( o soluzione o continuazione del problema)
grazie a chi ci ha pensato

grazie a chi ci ha pensato
Io avevo pensato:
1) retta per P ortogonale alla tangente
2) retta per Q ortogonale alla tangente (dipende dall'incognita $y_Q$)
3) intersezione delle due rette e trovo il centro C (le cui coordinate dipendono da $y_Q$)
4) impongo CP=CQ e trovo quindi $y_Q$
Dovrebbe venire un'equazione di secondo grado. Quindi avresti in generale due punti Q (due circonferenze).
1) retta per P ortogonale alla tangente
2) retta per Q ortogonale alla tangente (dipende dall'incognita $y_Q$)
3) intersezione delle due rette e trovo il centro C (le cui coordinate dipendono da $y_Q$)
4) impongo CP=CQ e trovo quindi $y_Q$
Dovrebbe venire un'equazione di secondo grado. Quindi avresti in generale due punti Q (due circonferenze).
Anch'io avrei un suggerimento, molto simile a quello di cenzo, sempre se ho capito bene e sono date le due coordinate di $P (x_P, y_P)$, l'ascissa di $Q (x_Q)$ e i coefficienti angolari delle tangenti in $P$ e $Q$, rispettivamente $p$ e $q$:
$CP$ = $CQ$
$C$ appartiene alla normale in $P$ alla circonferenza
$C$ appartiene alla normale in $Q$ alla circonferenza.
Si possono scrivere tre equazioni che hanno per incognite le coordinate del centro $C$ e l'ordinata di $Q$, la prima di 2° grado e le altre 2 di 1°.
Risultano (con Derive) queste due soluzioni per l'ordinata di $Q$:
$y_Q = (x_P(1 - pq) + y_p(p + q) + x_Q(pq - 1) +- sqrt(p^2 + 1)*sqrt(q^2 + 1)*|x_P - x_Q|)/(p + q)$.
Per caso c'è qualche condizione ulteriore su $y_Q$? magari maggiore o minore di $y_P$ o qualcosa del genere?
$CP$ = $CQ$
Si possono scrivere tre equazioni che hanno per incognite le coordinate del centro $C$ e l'ordinata di $Q$, la prima di 2° grado e le altre 2 di 1°.
$y_Q = (x_P(1 - pq) + y_p(p + q) + x_Q(pq - 1) +- sqrt(p^2 + 1)*sqrt(q^2 + 1)*|x_P - x_Q|)/(p + q)$.
Per caso c'è qualche condizione ulteriore su $y_Q$? magari maggiore o minore di $y_P$ o qualcosa del genere?
Ho fatto un sistema molto simile:
- perpendicolare alla tangente in P passante per C
- perpendicolare alla tangente in Q passante per C
- raggio imposto PC = QC
- equazione del raggio passante per Q
Sono indeciso sulla quarta equazione... in ogni caso mi faccio qualche esempio giocattolo per vedere se funziona.
Non ho nessun vincolo per $y_q$ , può essere minore, maggiore o uguale a $y_p$.
Addirittura $x_q$ potrebbe essere anche minore della $x$ del centro
- perpendicolare alla tangente in P passante per C
- perpendicolare alla tangente in Q passante per C
- raggio imposto PC = QC
- equazione del raggio passante per Q
Sono indeciso sulla quarta equazione... in ogni caso mi faccio qualche esempio giocattolo per vedere se funziona.
Non ho nessun vincolo per $y_q$ , può essere minore, maggiore o uguale a $y_p$.
Addirittura $x_q$ potrebbe essere anche minore della $x$ del centro

"chiaraotta":
Anch'io avrei un suggerimento, molto simile a quello di cenzo, sempre se ho capito bene e sono date le due coordinate di $P (x_P, y_P)$, l'ascissa di $Q (x_Q)$ e i coefficienti angolari delle tangenti in $P$ e $Q$, rispettivamente $p$ e $q$:
$CP$ = $CQ$
ho qualche problema di determinante minore di 1 nei miei esempi giocattolo...
ho guardato bene il tuo esempio, che è praticamente uguale al mio con un'equazione in meno (ma anche un'incognita)
in sostanza io stavo studiando:
$y_c = -1/m_1 x_c + q_1'
$y_c = -1/m_2 x_c + q_2'
$(x_0 - x_c)^2 - (y_0 - y_c)^2 = (x_b - x_c)^2 - (y_b - y_c)^2
$y_b = -1/m_2 x_b + q_2'
Dove:
$x_0 , y_0 $ è il punto P noto
$x_c , y_c $ è il centro della circonferenza ignota
$x_b , y_b $ è il punto Q, di cui $x_b $ è nota e $y_b $ è ignota
$m_1 $ è il coefficiente angolare della tangente alla circonferenza in P (quindi $-1/m_1 $ è coefficiente angolare della sua perpendicolare), noto
$m_2 $ è il coefficiente angolare della tangente alla circonferenza in P (quindi $-1/m_2 $ è coefficiente angolare della sua perpendicolare), noto
$q_1' $ è il punto di intersezione tra la tangente e l'asse delle ordinate, noto
$q_2' $ è il punto di intersezione tra la tangente e l'asse delle ordinate, ignoto
...
perché ho 4 equazioni e tu tre?

---
Potrei anche semplificare il sistema ponendo $x_0 = y_0 = q_1' = 0$ , ovvero P nell'origine.
Le "mie" equazioni sono queste:
$(x_C - x_P)^2 + (y_C - y_P)^2 = (x_C - x_Q)^2 + (y_C - y_Q)^2$, corrisponde a $CP = CQ$,
$y_C - y_P = -1/p * (x_C - x_P)$, corrisponde al fatto che $C$ appartiene alla normale in $P$ alla circonferenza,
$y_C - y_Q = -1/q * (x_C - x_Q)$, corrisponde al fatto che $C$ appartiene alla normale in $Q$ alla circonferenza.
In queste equazioni sono note $x_P$, $y_P$, $x_Q$, i coefficienti angolari $p$ e $q$ delle tangenti in $P$ e $Q$ rispettivamente. Le incognite quindi sono solo $x_C$, $y_C$ e $y_Q$, anche se in realtà interessa calcolare solo quest'ultima.
Il sistema si può anche tentare di risolvere con carta e penna. Io comunque l'ho passato a Derive, che fornisce le soluzioni per $y_Q$ che riportavo prima.
Le soluzioni sono due, cioè ci sono due cerchi e due punti $Q$ che soddisfano queste condizioni e mi sembra anche di capire da dove nasce questo fatto.
$(x_C - x_P)^2 + (y_C - y_P)^2 = (x_C - x_Q)^2 + (y_C - y_Q)^2$, corrisponde a $CP = CQ$,
$y_C - y_P = -1/p * (x_C - x_P)$, corrisponde al fatto che $C$ appartiene alla normale in $P$ alla circonferenza,
$y_C - y_Q = -1/q * (x_C - x_Q)$, corrisponde al fatto che $C$ appartiene alla normale in $Q$ alla circonferenza.
In queste equazioni sono note $x_P$, $y_P$, $x_Q$, i coefficienti angolari $p$ e $q$ delle tangenti in $P$ e $Q$ rispettivamente. Le incognite quindi sono solo $x_C$, $y_C$ e $y_Q$, anche se in realtà interessa calcolare solo quest'ultima.
Il sistema si può anche tentare di risolvere con carta e penna. Io comunque l'ho passato a Derive, che fornisce le soluzioni per $y_Q$ che riportavo prima.
Le soluzioni sono due, cioè ci sono due cerchi e due punti $Q$ che soddisfano queste condizioni e mi sembra anche di capire da dove nasce questo fatto.
"chiaraotta":
grazie ancora

ora ho capito perché ne hai una meno

teoricamente il cerchio dovrebbe essere unico... sta nella teoria degli osculating circles....
vi farò sapere cosa mi dicono i casi...

Guarda che, se non ci sono dei vincoli che non hai esplicitato, di cerchi ce n'è due. Tanto per capire più o meno dove sta il secondo, con riferimento alla tua figura, pensa di prolungare la tua retta $CP$ oltre a $P$, in basso a sinistra per una trentina di centimetri. Prolunga poi anche la tua verticale per $Q$ verso il basso, oltre a quella riga di base, spessa, sempre all'incirca di una trentina di cm, diciamo fino a un punto $Q'$. Conduci una parallela alla $QC$ del tuo disegno da $Q'$ fino a intersecare il prolungamento della $CP$, diciamo in $C'$. Se avevi trovato quel $Q'$ per cui $C'P = C'Q'$, hai individuato il secondo cerchio che passa per $P$ e per $Q'$, ha centro in $C'$ ed è tangente esternamente in $P$ a quello che hai disegnato tu. Il punto $Q'$ soddisfa tutte le condizioni del problema. Spero che la costruzione molto grossolana e qualitativa sia abbastanza comprensibile ..... è solo per cercare di capire all'incirca dove sta l'altra soluzione, oltre a quella che hai disegnato tu ...
Ho capito perfettamente cosa intendi...
teoricamente dovrei prendere solo la soluzione nella forma che ho indicato... quindi (sempre teoricamente) il mio $x_c$ dovrebbe stare oltre $x_p$ ... ma ci studio su
teoricamente dovrei prendere solo la soluzione nella forma che ho indicato... quindi (sempre teoricamente) il mio $x_c$ dovrebbe stare oltre $x_p$ ... ma ci studio su