Circonferenza

19721
1972 ha scritto:
AIUTO:::::non riesco a risolvere .........Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;2) B(1;4) ed avente centro sulla retta 2x-y-5=0

Risposte
fenice1
allora sai che il centro appartiene alla retta 2x-y-5= 0; dunque le sue cordinate soddisfano l'equazione della suddetta retta; per cui puoi esprimere le coordinate del centro come C=($(y+5)/2$ , y) a questo punto ti basta sostituire nell'equazione generica della circonferenza le coordinate el centro e quelle dei due punti.....spero di non aver fatto errori... :D

19721
mi spiace ma hai semplificato troppo i passaggi ....Potresti essere più chiara.....grazie

fenice1
sostituisci nella formula generica della circonferenza ossia $x^2 + y^2 + ax +by +c =0$ le coordinate di A, in questo modo trovi
a+2b+c =5 da cui
a= 5 - 2b - c

fai lo stesso con le coordinate di B; in questo caso però metti al posto di a il valore sopra così ottieni:

5-2b-c + 4b +c =17 da cui
b =6

ma come sai b è uguale alla seconda coordinata del centro cambiata di segno per cui le coordinate del centro sono C=( 1; -3) dunque la circonferenza ha equazione:

$x^2 + y^2 -2x +6y +9 =0$

spero di non aver fatto errori... :roll:

19721
sono nel pallone.....non riesco a capire......

fenice1
"1972":
sono nel pallone.....non riesco a capire......

scusami pensavo di essere stata chiara...prova a spiegarmi cosa non ti è chiaro...magari riesco a darti una mano :D

19721
vorrei che risolvessi scrivendo tutti i passaggi...grazie per la cortesia

fenice1
$x^2 + y^2 +ax+by +c=0$

ora sostituisco le coordinate di A nell'equazione generica della circonferenza:

1+4+a+2b+c=0
a= 5-2b-c

ora faccio lo stesso con le coordinate di B, mettendo al posto di a ciò che ho trovato sopra:

1+16+ 5 -2b -c +4b +c =0
2b=12
b=6

ora come detto le coordinate del centro sono C=( $(y+5)/2$ ; y); sapendo che b= -2y ricavo le coordinate del centro vale a dire C=(1,-3)
a questo punto come b=-2y so che a=-2x (con x e y intendo le coordinate del centro) per cui a=-2
ora ti basta sostituire i valori di b e a appena trovati qui ad esempio a= 5-2b-c così ricavi c:

-2=5-12-c
c= 9

a questo punto sostituisci il tutto nell'equazione generica della circonferenza....spero di essere stata più chiara...se hai ancora difficoltà dimmi pure.... :D

Steven11
vorrei che risolvessi scrivendo tutti i passaggi...grazie per la cortesia

[mod="Steven"]

Mi spiace, ma questo forum non ha tra le sue finalità soddisfare questo tipo di richieste.
Non siamo risolutori di esercizi on-line.

Tienilo a mente per la prossima volta.

1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire. [/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.