Circonferenza

angelaa1
Salve ho un dubbio su questo problema:

Scrivi l'equazione della circonferenza che passa per A(1,2), B(3,1) e O(0,0). Determina le rette parallele all'asse x e tangenti alla circonferenza.

Dopo aver trovato l'equazione della circonferenza (tramite il sistema a 3 sostituendo le coordinate dei punti nella generica equazione di una circonferenza) che è $ x^2+y^2-3x-y $ mi sono bloccata. Ho tentanto di impostare un sistema con l'equazione della circonferenza e l'equazione della retta parallela all'asse x che presumo sia $ x=k $ e successivamente porre la condizione di tangenza $ Δ=0 $ però dopo aver risolto il sistema arrivo ad un punto dove non so come proseguire cioè $ k^2+y^2-3k-y $

Risposte
marcorossi94
Le rette parallele all'asse x sono $y=k$

angelaa1
Comunque anche essendo $ y=k $ mi risulta dal sistema questa equazione $ x^2+k^2-3x-k $

Gi81
"angelaa":
Scrivi l'equazione della circonferenza che passa per A(1,2), B(0,0) e O(0,0).
:?

angelaa1
"Gi8":
[quote="angelaa"]Scrivi l'equazione della circonferenza che passa per A(1,2), B(0,0) e O(0,0).
:?[/quote]
Perdonami, ho già modificato

Gi81
La circonferenza ha equazione $x^2 +y^2 -3x-y=0$.
La generica retta parallela all'asse $x$ ha equazione $y=k$, $k in RR$.
Sostituendo otteniamo $x^2-3x +(k^2-k)=0$.
Imponiamo la condizione di tangenza:
$Delta =0 => 9-4(k^2-k) =0$, cioè $4k^2 -4k -9=0$, le cui soluzioni sono ...

angelaa1
"Gi8":
La circonferenza ha equazione $x^2 +y^2 -3x-y=0$.
La generica retta parallela all'asse $x$ ha equazione $y=k$, $k in RR$.
Sostituendo otteniamo $x^2-3x +(k^2-k)=0$.
Imponiamo la condizione di tangenza:
$Delta =0 => 9-4(k^2-k) =0$, cioè $4k^2 -4k -9=0$, le cui soluzioni sono ...

Ti ringrazio, risolto correttamente :)

Gi81
Prego :-)
Quali sono le soluzioni?

angelaa1
$ (1+-sqrt(10))/2 $ ottenuto da $ (4+-sqrt(16+144))/8 ----> (4+-4*sqrt(10))/8 $

teorema55
Una riflessione, visto che il problema, a quanto leggo, è già risolto.
Mi sembra che stiamo facendo calcoli che, per quanto esatti (non li ho controllati) siano sproporzionati rispetto alla difficoltà del problema.
Suggerisco, prima di prendere carta e penna e cominciare a scrivere, di ragionare un momentino sull'essenza del quesito. Ciò, molto spesso, lo rende molto più semplice.
Calcoliamo, con le semplici formulette, le coordinate del centro e la lunghezza del raggio.
Ora, a mio avviso, sommando all'ordinata del centro la misura del raggio troveremo l'ordinata del punto di massimo della circonferenza ($y_M$), così come, sottraendola, troveremo l'ordinata del punto di minimo ($y_m$) (ovviamente l'ascissa di questi punti è la stessa del centro)
$y=y_M$ e $y=y_m$ saranno le equazioni delle tangenti che cerchiamo.

IMHO

Marco

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.