Ciclista

mathelife_88
Salve ragazzi, ho bisogno di capire se il ragionamento che vi sto per fare è corretto. Non datemi la soluzione ditemi solo se è corretto oppure no di modo che io possa risolverlo.

Problema : Se un ciclista percorre 180 Km in 5 ore, qual'è la sua velocità media?
Abbiamo uno spazio di 180 km, quindi :

s = 180

poi abbiamo le 5 ore impiegate per raggiungere $ s $ :

t = 300

secondo il mio ragionamento, per trovare la velocità impiegata dal ciclista che ha raggiunto in 5 ore un tratto di 180Km, bisogna estendere le 5 ore per lo spazio, ovvero:

$ 300/180 $

ditemi solo se è corretto oppure no, non datemi nessuna soluzione.

GRAZIE MILLE RAGAZZI/E :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

Risposte
minomic
Ciao,
no purtroppo non mi sembra corretto. Ricorda che \[v = \frac{s}{t}\]quindi...

P.S. Solitamente le due unità di misura utilizzate per la velocità sono $m/s$ oppure $(km)/h$.

mathelife_88
aspetta un momento, mi vuoi dire che il risultato esatto è $ s/t $ ovvero $ 180/300 $ ???

Se è cosi sono un deficiente, il mio primo ragionamento era questo, ma credendolo troppo semplice l'ho scartato

@melia
Non capisco perché tu voglia calcolare la velocità in un'unità di misura così inusuale come chilometri al minuto.

Nella notazione scientifica si usa $m/s$ metro al secondo, nella pratica $(km)/h$ chilometro all'ora, ma non ho mai visto usare $(km)/(min)$ chilometro al minuto.

Quando risolvi un problema di fisica è fondamentale mettere l'unità di misura, altrimenti il calcolo da solo non vuol dire niente.

minomic
L'operazione è corretta ma, come ti dicevo, l'unità di misura viene un po' strana. Infatti il numeratore è in $km$ mentre il denominatore in $min$. Quindi verrebbero $(km)/(min)$. Prova invece a convertire in $m/s$ o $(km)/h$.

P.S. Non è detto che la soluzione più semplice sia sbagliata. Anzi... Link. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.