Chiarimento semplificazione
Ciao mi togliete una curiosità?
Spesso commetto un errore banale, talmente banale che provo imbarazzo quando lo commetto ..
Se ho un espressione algebrica e nelle varie operazioni ho
$[1/3ab + 3ab^2+(a^2b^2-4a^2b^2):(ab)-1/3ab]$
$1/3ab-1/3ab$ va via.. e rimane$+ 3ab^2+(a^2b^2-4a^2b^2):(ab)$
ma io come uno scemo faccio le operazioni algebriche e mi ritrovo con $0/3ab$ ci penso un po e mi rendo conto che qualsia valore do alla parte letterale moltiplicato per zero da zero ... quindi lo posso togliere.
Stessa cosa per la divisione
Se ho $(3/2 xy) / (- 3/2 xy)$ mi viene da fare i passi algebrici ovvero la prima per la seconda
$3/2*(-2/3)x^0y^0=-1$
Mi consigliate un modo per velocizzarmi un pochino? oppure è sempre meglio fare tutto il lavoro?
Grazie
Spesso commetto un errore banale, talmente banale che provo imbarazzo quando lo commetto ..
$1/3ab-1/3ab$ va via.. e rimane$+ 3ab^2+(a^2b^2-4a^2b^2):(ab)$
ma io come uno scemo faccio le operazioni algebriche e mi ritrovo con $0/3ab$ ci penso un po e mi rendo conto che qualsia valore do alla parte letterale moltiplicato per zero da zero ... quindi lo posso togliere.
Stessa cosa per la divisione
Se ho $(3/2 xy) / (- 3/2 xy)$ mi viene da fare i passi algebrici ovvero la prima per la seconda
$3/2*(-2/3)x^0y^0=-1$
Mi consigliate un modo per velocizzarmi un pochino? oppure è sempre meglio fare tutto il lavoro?
Grazie
Risposte
E' solo una questione di allenamento, non so a che anno sei, ma vedrai che pian piano ti verrà automatico semplificare direttamente i calcoli.
Se farlo ora significa commettere degli altri errori, allora evita.
Cioè parliamoci chiaramente: è ovvio che ti conviene semplificare sempre dove è possibile farlo, in modo da fare i calcoli più in fretta e rendere anche gli esercizi più leggeri, ma se per fare questo si commettono degli errori, allora non ne va la pena.
Magari prova a esercitarti un po' su degli esercizi fatti apposta con queste semplificazioni, ad esempio quelli tipo: "Verificare le seguenti uguaglianze.."
In quelli ci sono spesso calcoli e semplificazioni del genere..
Se farlo ora significa commettere degli altri errori, allora evita.
Cioè parliamoci chiaramente: è ovvio che ti conviene semplificare sempre dove è possibile farlo, in modo da fare i calcoli più in fretta e rendere anche gli esercizi più leggeri, ma se per fare questo si commettono degli errori, allora non ne va la pena.
Magari prova a esercitarti un po' su degli esercizi fatti apposta con queste semplificazioni, ad esempio quelli tipo: "Verificare le seguenti uguaglianze.."
In quelli ci sono spesso calcoli e semplificazioni del genere..

ok Grazie.
P.S. quando risolvo un problema con il forum devo scrivere qualcosa? tipo risolto?
P.S. quando risolvo un problema con il forum devo scrivere qualcosa? tipo risolto?
No in questo forum non c'è quell'opzione..
Indubbiamente sarebbe utile! Ciao
Indubbiamente sarebbe utile! Ciao
"ybor4":
Ciao mi togliete una curiosità?
.....................
Grazie
E', soprattutto, una questione di scrittura; se tu avessi trasformato la divisione $(a^2b^2-4a^2b^2):(ab)$ in una frazione: $(a^2b^2-4a^2b^2)/(ab)$ avresti notato più velocemente i termini opposti $1/3ab$ e $-1/3ab$