Chiamento svolgimento eq. logaritmiche
Ciao a tutti, sono alle prese con degli esercizi abbastanza semplici, di cui ho bisogno di un chiarimento, dato che ho provato a vedere sui testi a mia disposizione, ma non ho trovato nulla a riguardo.
L'esercizio è una semplice equazione.
$log(2x+1)-log2=log(3-x)$ svolgendo i calcoli, per la proprietà $log_a(b)-log_a(c)=log_a(b/c)$, quindi:
$log((2x+1)/2)=log(3-x)$, svolgendo i calcoli è una normale eq. di primo grado $(2x+1)/2=3-x$ il cui risultato è: $5/4$
Se provo a semplificare ulteriormente i calcoli con le proprietà dei logaritmi l'equazione non ha lo stesso risultato.
Ho pensato di poter fare come nelle proprietà delle equazioni (penso sia la prima proprietà), cioè:
$log((2x+1)/2)-log(3-x)=0$, ed utilizzando la propretà descritta prima risulta:
$log(((2x+1)/2)/(3-x))=0$ ottenendo un equazione del tipo: $(((2x+1)/2)/(3-x))=0$ il cui risultato è $-1/2$
Che cosa sbaglio?
Penso sia un errore molto grossolano ma non so dove possa essere, e non voglio scrivere alcuna ipotesi per non sconcertare nessuno
Grazie
Ciao
L'esercizio è una semplice equazione.
$log(2x+1)-log2=log(3-x)$ svolgendo i calcoli, per la proprietà $log_a(b)-log_a(c)=log_a(b/c)$, quindi:
$log((2x+1)/2)=log(3-x)$, svolgendo i calcoli è una normale eq. di primo grado $(2x+1)/2=3-x$ il cui risultato è: $5/4$
Se provo a semplificare ulteriormente i calcoli con le proprietà dei logaritmi l'equazione non ha lo stesso risultato.
Ho pensato di poter fare come nelle proprietà delle equazioni (penso sia la prima proprietà), cioè:
$log((2x+1)/2)-log(3-x)=0$, ed utilizzando la propretà descritta prima risulta:
$log(((2x+1)/2)/(3-x))=0$ ottenendo un equazione del tipo: $(((2x+1)/2)/(3-x))=0$ il cui risultato è $-1/2$
Che cosa sbaglio?
Penso sia un errore molto grossolano ma non so dove possa essere, e non voglio scrivere alcuna ipotesi per non sconcertare nessuno

Grazie
Ciao
Risposte
prima di qualsiasi equazione devi vedere in quale intervallo puoi confontare delle funzioni.
la soluzione che trovi deve necessariamente essere compresa -1/2
"homer":
....
Che cosa sbaglio?
Grazie
Ciao
Sbagli qui. L'equazione che ottieni è:
$log(((2x+1)/2)/(3-x))=log1$
Uguagliando gli argomenti essa diventa:
$((2x+1)/2)/(3-x)=1$
...
prima di qualsiasi equazione devi vedere in quale intervallo puoi confontare delle funzioni.
Giusto, sull esercizio cartaceo che ho svolto l'ho fatto, ma mi sono dimenticato di scriverlo![]()
Grazie
Sbagli qui. L'equazione che ottieni è:
$log(((2x+1)/2)/(3-x))=log1$
Ok, penso di aver capito. Nel secondo membro, quando sono ancora nella forma logaritmica non posso scrivere semplicemente $0$, ma il suo $log$, che è $log1$, in pratica zero. Non sbagliavo una delle proprietà dei logaritmi ma la forma dell'equazione logaritmica.
Giusto?
Grazie mille per i consigli![]()
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.