Chi è forte in equazioni frazionarie?

Gloriahiggs
ciao a tutti! chi è davvero bravo eseguendo equazioni frazionarie scrivendo tutti i passaggi? visto che alcuni miei compagni hanno pareri discordanti!
ecco l'equazione!

Dopo aver individuato il C.E. risolvi la seguente equazione frazionaria
2(x+2)(x-4)/x^2-5x+6 = x-3/x-2+2-x/3-x

vi riporto anche l'immagine della frazione visto che è difficoltoso scrivere i simboli,ecco il link sotto

http://img856.imageshack.us/img856/9968/frazione.jpg

Grazie a tutti per il supporto

Risposte
Pianoth
Per scrivere l'equazione basta scrivere
$ (2(x+2)(x-4)) / (x^2-5x+6) = (x-3) / (x-2) + (2-x) / (3-x) $

(gli spazi non sono necessari ma li ho messi per rendere il tutto un po' più chiaro) quindi la traccia è:
$ (2(x+2)(x-4)) / (x^2-5x+6) = (x-3) / (x-2) + (2-x) / (3-x) $
Per individuare le C.E. basta porre tutti i denominatori diversi da 0. Per farlo devi anche scomporre il polinomio di secondo grado, quindi se non ricordi come si fa devi ripetere le scomposizioni (anche perché questa è una scomposizione molto banale). Per risolvere l'equazione frazionaria dovrai moltiplicare entrambi i membri per il minimo comune multiplo tra i denominatori, però prima di farlo ti converrà cambiare il segno dell'ultimo denominatore, cioè $3-x = -(x-3)$ dato che così avrai un minimo comune multiplo composto da solo due fattori. Una volta fatto ciò non ci saranno più denominatori, quindi l'equazione sarà semplice da risolvere (e tra l'altro anche di primo grado).
La soluzione finale sarà $x = 29/6$.
Comunque, ti ricordo che il forum non è un risolutore automatico di esercizi, non puoi semplicemente chiedere una risoluzione con passaggi, al contrario dovresti essere tu a scrivere i passaggi che faresti tu e potresti proporci qualche tuo dubbio su di essi.

Gloriahiggs
Grazie per l'aiuto Pianoth , purtroppo la mia testa non funziona piu' bene dopo un "piccolo!" incidente stradale ..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.