Centro di un cerchio

Babbomarci
Ciao a tutti, Mi servirebbe conoscere la posizione cartesiana del centro di un cerchio avendo come dati 2 punti appartenenti al cerchio ed il raggio.

Grazie

Risposte
jeff
allora le cordinate del centro si trovano la x=-a\2 e la y=-b\2.
per trovare a e b usa qst formula (x-a)^2+(y-b)^2=r^2 e al posto di x e di y sostituisci le cordinate di entrambi i 2 punti ke haie ti verranno due equazioni con due incognite mettile a sistema e troverai a e b

Babbomarci
Intanto grazie per la risposta, è molto completa....

Mettiamo che ho le seguenti coordinate: A(100;150) B(350;300) e raggio 200 il sistema mi viene così:

a^2 + b^2 - 300 a -200b = 7500
a^2 + b^2 - 700 a -600b = -172100

Come faccio a risolverlo? Nel senso che ho 4( a , a^2 , b , b^2 )incognite e solo 2 equazioni

Ringrazio per la disponibilità

jeff
sarebbero sempre solo due le incognite xkè due sono il quadratodelle incognite ke devi trovare
prima fai b^2=.... poi a qll sotto a^2 ti si togieràe ti verra -400a +400b=172100-7500 poi da qui trovi a=... e hai tutto con un icognita b in pratica ti verra un equazione con un incognita e diventera un equazione di secondo grado risolta avrai ke b è = a n° sostituita sotto troverai anke a

Babbomarci
Grazie per la isposta, completa e semplice :thx

Adesso provo a farmi uno schemino in exel che mi faccia la soluzione da solo, perchè stò cercando di portarmi il tutto sul pc...ciao ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.