C:E ...Dove sbaglioo ...... ???
Ciao a tutti
L'esercizio mi chiede di trovare il C.E della seguente funzione : $y = (sqrt(25-x^2))/(|x|+|x^2-4x|)$
Il numeratore non è un problema basta porre >=0 ed esce x compreso tra -5 e + 5
per quanto riguardo il denominatore lo imposto in tre sistemi : x<0 -----> $-x + x^2 -4x # 0$ ed esce x# 0 e da 5
0 $x - x^2 + 4x # 0$ ed esce x# 0 , x#-5
x>4 ----------> $x+x^2 -4x # 0$ ed esce x# 0 e da 3
Il problema è che andando ad unire i risultati dei tre sistemi si dovrebbe avere x#0 x#+-5 x#3 ...il libro pero riporta solo x diverso da zero oltre alla C.E del denominatore .
Mi spiegate perfavore dove sbaglio
Grazie
L'esercizio mi chiede di trovare il C.E della seguente funzione : $y = (sqrt(25-x^2))/(|x|+|x^2-4x|)$
Il numeratore non è un problema basta porre >=0 ed esce x compreso tra -5 e + 5
per quanto riguardo il denominatore lo imposto in tre sistemi : x<0 -----> $-x + x^2 -4x # 0$ ed esce x# 0 e da 5
0
x>4 ----------> $x+x^2 -4x # 0$ ed esce x# 0 e da 3
Il problema è che andando ad unire i risultati dei tre sistemi si dovrebbe avere x#0 x#+-5 x#3 ...il libro pero riporta solo x diverso da zero oltre alla C.E del denominatore .
Mi spiegate perfavore dove sbaglio
Grazie
Risposte
Rifletti. Quel numeratore è la somma di due valori assoluti... Allora ci sarà un solo caso in cui esso si annulla, cioè?
"Albert Wesker 27":
Rifletti. Quel numeratore è la somma di due valori assoluti... Allora ci sarà un solo caso in cui esso si annulla, cioè?
Grazie per la risposta .
intendi il denominatore : lo so che si annulla per x=0 ma come lo dimostro .? era sbagliato il mio procedimento ?
Di niente, figurati 
Non capisco troppo bene i tuoi passaggi a causa dei simboli usati.
Comunque, per quel denominatore non hai bisogno di dividere i vari casi: esso si annullera quando entrambi quei valori assoluti valgono zero e quindi quella funzione, per quanto riguarda il denominatore, esiste per $x!=0$.

Comunque, per quel denominatore non hai bisogno di dividere i vari casi: esso si annullera quando entrambi quei valori assoluti valgono zero e quindi quella funzione, per quanto riguarda il denominatore, esiste per $x!=0$.
"MalcomX":
x<0 -----> $-x + x^2 -4x # 0$ ed esce x# 0 e da 5
Se ti poni delle condizioni poi devi rispettarle: mettendo $x<0$, non puoi accettare la soluzione $x=5$!
"Albert Wesker 27":
Di niente, figurati
"sgnurlo":
[quote="MalcomX"]
x<0 -----> $-x + x^2 -4x # 0$ ed esce x# 0 e da 5
Se ti poni delle condizioni poi devi rispettarle: mettendo $x<0$, non puoi accettare la soluzione $x=5$![/quote]
Ho capito