Cardinalità dei numeri reali algebrici
Buongiorno!
Non ho ben chiaro come si possa dimostrare che l'insieme dei numeri algebrici sia numerabile. Un numero algebrico è il risultato di un'equazione a coefficienti interi. Quindi per dimostrare che i numeri algebrici sono numerabili bisognerebbe dimostrare che l'insieme di tali equazioni sia numerabile. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo
Non ho ben chiaro come si possa dimostrare che l'insieme dei numeri algebrici sia numerabile. Un numero algebrico è il risultato di un'equazione a coefficienti interi. Quindi per dimostrare che i numeri algebrici sono numerabili bisognerebbe dimostrare che l'insieme di tali equazioni sia numerabile. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo
Risposte
Non mi risulta che i numeri reali algebrici siano numerabili.
Ricordando che: (1) unione numerabile di insiemi numerabili è numerabile, basta dimostrare che le equazioni di un certo grado sono numerabili, e questo lo si può fare per induzione, se il grado è 1, l'insieme delle equazioni è $uuu_{a in ZZ} {ax+b=0: b\inZZ}$, e per la (1) è numerabile, per le equazioni di grado $n+1$ L'insieme delle equazioni è $uuu_{a_(n+1) in ZZ} {a_(n+1)x^(n+1)+....+a_1x+a_0=0: a_i\inZZ, AA0<=i<= n}$ che per ipotesi induttiva sono insiemi numerabili, quindi di nuovo per la (1) è numerabile.
A questo punto l'insieme di tutte le equazioni è dato da $uuu_{n \inNN} {a_(n)x^(n)+....+a_1x+a_0=0: a_i\inZZ, AA0<=i<= n}$, quindi sempre per la (1) è numerabile.
A questo punto l'insieme di tutte le equazioni è dato da $uuu_{n \inNN} {a_(n)x^(n)+....+a_1x+a_0=0: a_i\inZZ, AA0<=i<= n}$, quindi sempre per la (1) è numerabile.
Scusami ma non mi è ben chiaro
Detto in soldoni (i puristi mi perdonino): i numeri algebrici sono in corrispondenza con le equazioni a coefficienti interi (n numeri per ogni equazione di grado n). Allora se l'insieme delle equazioni a coefficienti interi è numerabile (si può contare), anche quello dei numeri algebrici lo è. Ma un'equazione di grado n è rappresentabile con n+1 interi;
gli interi sono numerabili, quindi anche le n+1-uple di numeri, e le corrispondenti equazioni, lo sono
gli interi sono numerabili, quindi anche le n+1-uple di numeri, e le corrispondenti equazioni, lo sono
Grazie mille