Campo di esistenza logaritmi, aiuto presto!!!
mi serve una mano con 2 logaritmi, devo solo trovare il campo di esistenza
1)
y=radice di log(x/x-3), l'argomento del log è x fratto x-3, e tutto il log sta sotto la radice, cmq è sottointeso che sia log alla 10..(base=10)
2)
y=ln|xallaseconda-1|, logaritmo naturale in base e -nepero-
GRAZIE!!!!!!!
1)
y=radice di log(x/x-3), l'argomento del log è x fratto x-3, e tutto il log sta sotto la radice, cmq è sottointeso che sia log alla 10..(base=10)
2)
y=ln|xallaseconda-1|, logaritmo naturale in base e -nepero-
GRAZIE!!!!!!!
Risposte
se mi spiegate il procedimento grz,
cmq le risp sono
1) x>3
2)x=/+3,-3
cmq le risp sono
1) x>3
2)x=/+3,-3
ti do qualche indicazione, poi cerca di procedere da solo
1) devi mettere a sistema la condizione di esistenza del radicando con quella di esistenza del logaritmo:
$\{(log(x/(x-3))>=0),(x/(x-3)>0):}$
2) qui basta porre l'argomento del log $!=0$
1) devi mettere a sistema la condizione di esistenza del radicando con quella di esistenza del logaritmo:
$\{(log(x/(x-3))>=0),(x/(x-3)>0):}$
2) qui basta porre l'argomento del log $!=0$
grz la seconda sn riuscito a risolverla era facile, mi ero un attimo perso
ma la prima ancora nn mi riesce...
ho fatto come hai detto tu, già ci avevo provato prima, ma qnd io pongo il radicando>0, devo dire che log di blabla sia >= 0
allora devo dire che l'argomento sia >=1
ma se io faccio x/x-3>1 mi si eliminano le x!!
ma la prima ancora nn mi riesce...
ho fatto come hai detto tu, già ci avevo provato prima, ma qnd io pongo il radicando>0, devo dire che log di blabla sia >= 0
allora devo dire che l'argomento sia >=1
ma se io faccio x/x-3>1 mi si eliminano le x!!
non vedo il problema
infatti ottieni : $3/(x-3)>=0$ e quindi $x>=3$ , che, combinata con l'altra condizione, dà come risultato $x>3$
infatti ottieni : $3/(x-3)>=0$ e quindi $x>=3$ , che, combinata con l'altra condizione, dà come risultato $x>3$
Caro thedarkshadower, devo avvisarti di alcune cose.
Questo forum non è un risolutore online di esercizi, quindi richieste del tipo
non sono di casa.
E ti chiederei anche e soprattutto di abbandonare la scrittura in stile sms, non consona per il forum.
Ti consiglio vivamente di leggere il regolamento, e per evitarti distrazioni chiudo il topic.
Questo forum non è un risolutore online di esercizi, quindi richieste del tipo
mi serve una mano con 2 logaritmi, devo solo trovare il campo di esistenza
se mi spiegate il procedimento grz,
non sono di casa.
E ti chiederei anche e soprattutto di abbandonare la scrittura in stile sms, non consona per il forum.
Ti consiglio vivamente di leggere il regolamento, e per evitarti distrazioni chiudo il topic.