Campo di esistenza, ho fatto bene?

Baldur1
Devo trovare questo campo di esistenza:

${ ( \sqrt(x+|x-4|)-2 != 0),(x+|x-4| >= 0 ):}$

A me è venuto $(4, +oo)$ ...è giusto? Grazie per la pazienza... ancora qualche giorno e farò questo maledetto esame!

Una curiosità: una volta risolta una equazione/disequazione, al risultato ottenuto, bisogna sempre intersecargli il suo campo di esistenza, giusto? In modo da avere la soluzione vera e propria... grazie.

Risposte
anonymous_c5d2a1
Scusa la tua funzione quale è?

@melia
Non è corretto.
La disequazione $x+|x-4| >= 0$ deve essere scomposta in due disequazioni, a seconda del valore assunto dall'argomento del valore assoluto, e, una volta risolte le due disequazioni, si devono UNIRE le soluzioni. Quindi $x+|x-4| >= 0$ diventa:

${ (x-4>=0),(x+x-4 >= 0 ):} uu { ( x-4<0),(x-x+4 >= 0 ):}$

${ (x>=4),(x >= 2 ):} uu { ( x<4),(RR ):}$

Adesso devi risolvere entembi i sistemi (quindi intersezione delle soluzioni) e poi unire i risultati ottenuti.

${x >=4} uu {x<4} = RR$

La disuguaglianza $sqrt(x+|x-4|)-2 != 0$, invece, ammette come soluzione $x !=4$

Tornando al sistema originale

${ ( \sqrt(x+|x-4|)-2 != 0),(x+|x-4| >= 0 ):} =>{ ( x != 4),(RR ):} => (-oo, 4) uu (4, +oo) = RR -{4}$

Baldur1
Siamo d'accordo sulla seconda disequazione che anche a me viene tutto R. Anche perchè si vede subito, è un valore assoluto!
Ma perchè a me la diseguaglianza $\sqrt(x+|x-4|) - 2 != 0$ viene $(4, +oo)$ ??

Io l'ho risolta così:

$\sqrt(x+|x-4|) != 2$

Questa diseq. genera un sistema:

${ ( x+|x-4| != 4 ),( 2 >= 0 ):}$

Che a sua volta, genera due sistemi per la disequazione valore assoluto presente al suo interno:

${ ( x < 4 ),( x-x+4 != 4 ):} U { ( x >= 4 ),( x+x-4 != 4 ):}$

Le cui soluzioni sono insieme vuoto per il primo sistema e $(4, oo)$ per il secondo, che unite, fanno $(4, oo)$.

NB. nel primo sistema, seconda disequazione, mi viene che $4 != 4$ : è falsa questa disuguaglianza, giusto?

Tornando al sistema per l'irrazionale:

${ ( x+|x-4| != 4 ),( 2 >= 0 ):}$

Le soluzioni trovate, intersecate, a me danno $(4, oo)$ !

@melia
Cappero, lo sai che hai proprio ragione tu!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.