Campo di esistenza
ho la seguente funzione in tangente di cui devo calcolare il campo di esistenza:
$y=1/sqrt(|tgx-1|)$
ho ragionato che la il radicando al denominatore in questo caso, essendo un valore assoluto, è sempre non negativo, ma devo escludere i valori che danno 0.
allora ho detto
tgx diverso da 1. allora la tg dev'essere diversa da $(pi)/4$+k$(pi)$. ma dato che il campo di esistenza della tg è R-(90°+k180°), devo considerare anche questi valori?cioè, devo scrivere il risultao come R-(90°+k180°) e ($(pi)/4$+k$(pi)$)? giusto?
$y=1/sqrt(|tgx-1|)$
ho ragionato che la il radicando al denominatore in questo caso, essendo un valore assoluto, è sempre non negativo, ma devo escludere i valori che danno 0.
allora ho detto
tgx diverso da 1. allora la tg dev'essere diversa da $(pi)/4$+k$(pi)$. ma dato che il campo di esistenza della tg è R-(90°+k180°), devo considerare anche questi valori?cioè, devo scrivere il risultao come R-(90°+k180°) e ($(pi)/4$+k$(pi)$)? giusto?
Risposte
Beh credo proprio di si.
Devi escludere prima i valori di x per i quali non è definita la funzione tangente, poi i valori di x che renderebbero la tg uguale a 1 con la conseguenza che il denominatore si annulla. Anche io avrei fatto così, ciao.
Devi escludere prima i valori di x per i quali non è definita la funzione tangente, poi i valori di x che renderebbero la tg uguale a 1 con la conseguenza che il denominatore si annulla. Anche io avrei fatto così, ciao.
grazie steven

y = $sqrt((|senx + cosx|+1)/(cosx - cos^2x))$
per trovare il dominio ho fatto così:
$(|senx + cosx|+1)/(cosx - cos^2x)>= 0$ per l'esistenza del radicando
$cosx - cos^2x$ diverso da 0 per l'esistenza della frazione
la prima condizione
secondo me il numeratore è sempre positivo, allora devo vedere quando il denominatore è positivo. ho calcolato che è positivo tra 0
la seconda condizione è già stata soddisfatta...
ma il risultato del libro è diverso dal mio... il libro porta D= $(x|2k(pi)- (pi)/2
il mio invece è 0
cosa ho sbagliato?mi aiutate?
per trovare il dominio ho fatto così:
$(|senx + cosx|+1)/(cosx - cos^2x)>= 0$ per l'esistenza del radicando
$cosx - cos^2x$ diverso da 0 per l'esistenza della frazione
la prima condizione
secondo me il numeratore è sempre positivo, allora devo vedere quando il denominatore è positivo. ho calcolato che è positivo tra 0
la seconda condizione è già stata soddisfatta...
ma il risultato del libro è diverso dal mio... il libro porta D= $(x|2k(pi)- (pi)/2
Guarda che il tuo risultato e quello del libro sono lo stesso ma scritti in modo diverso...prova a disegnare la circonferenza!

non me n'ero resa conto