Cambiamento di base dei logaritmi

a.bici1
questa è l'equazione logaritmica $ log_3 (x+1)-2log_9 (x-2)=3log_27x-2 $
io ho provato a risolverla ma non so se è giusto ho è sbagliato.
ecco:
ho fatto il cambiamento di base in base 9
$ log_9 (x+1)/log_9 3-log_9 (x-2)^2=log_9(x-2)^3/log_9 27 $ $rArr$
$rArr $ $ log_9 ((x+1)/((3)/(x-2)^2))=log_9((x-2)^3/27) $ $rArr$ $ log_9 ((x+1)(x-2)^2/3)=log_9((x-2)^3/27) $
moltiplico per $3$ e divido per $(x-2)^2$ $rArr$ $ x+1=(x-2)/9 $ moltiplico per $9$ $rArr$ $ 9x+9=x-2 $
e mi viene $x=-11/8$ xo ho sbagliato sicuramente qualcosa visto che non mi viene come il risultato= $x=(11+sqrt(157))/2$.
qualcuno mi può spiegare cosa ho sbagliato vi ringrazio magari ricevessi pure consigli non del tipo ripetizioni o studia di più xke gia lo fatto si tratta solo di applicarmi e conoscere meglio le tecniche più efficaci ed idonee nel svolgere equazioni di qualsiasi tipo principalmente esponenziali grazie fattoriale!

Risposte
axpgn
Non è questione di tecniche ma proprio di studiare di più ... ;-)

$(lna)/(lnb)$ è diverso da $ln(a/b)$ ...

@melia
Inoltre ti consiglio di portare tutto in base 3, perché calcolare il $log_3 9$ o il $log_3 27$ è elementare.

a.bici1
ok ma possibilmente qualcuno mi può dire dove ho sbagliato

a.bici1
"axpgn":

$(lna)/(lnb)$ è diverso da $ln(a/b)$ ...

axpgn è la stessa identica cosa

axpgn
Convinto tu ...

Quindi per te questa è un'uguaglianza $(log_10 10)/(log_10 1)=log_10 (10/1)$, vero?

a.bici1
no b diverso da 0 e in tal caso no non lo è ma xkè queste domande

axpgn
Hai fatto un'affermazione dicendo "è la stessa identica cosa", ti ho portato un controesempio che la smentisce ... tutto qui ...

G.D.5
Hai sbagliato nell'applicare la formula per il cambiamento di base.
Come già ti è stato detto, la formula per il cambiamento di base è \( \displaystyle \log_{a}b=\frac{\log_{c}b}{\log_{c}a} \), dove \( \displaystyle \frac{\log_{c}b}{\log_{c}a} \neq \log_{c}\frac{b}{a} \).

a.bici1
grazie adesso mi è chiaro ma come dovrei continuare se fosse cosi trovo il dominio del logaritmo al denominatore?

igiul1
"a.bici":
questa è l'equazione logaritmica log3(x+1)-2log9(x-2)=3log27x-2
io ho provato a risolverla ma non so se è giusto ho è sbagliato.

Che la tua risoluzione fosse errata e perchè ti è stato ampiamente spiegato. Poi non ho capito perchè non hai seguito il consiglio di @melia che ti suggeriva di trasformare in log in base 3. Vedi come è semplice:
Campo di esistenza:
${(x+1>0),(x-2>0):}$
da cui $x>2$.
Cambio di base e risoluzione dell'equazione:
$log_3(x+1)-2(log_3(x-2))/(log_3(9))=3(log_3(x-2))/(log_3(27))$

$log_3(x+1)-2(log_3(x-2))/2=3(log_3(x-2))/3$

$log_3(x+1)-log_3(x-2)=log_3(x-2)$

$log_3(x+1)=2log_3(x-2)$

$x+1=(x-2)^2$

Risolvi e tieni conto del campo di esistenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.