Calcolo logaritmo
Salve, conoscete un metodo efficiente per calcolare (a mano) $log_{\sqrt{2}-1}10^{-4}$ ?? Almeno per quanto riguarda l'unità...
Risposte
Ne conosco uno interessante che "dovrebbe" dare risultati interessanti in tempi ragionevoli. Però si serve delle serie di Taylor (o del polinomio di Taylor o della formula di Taylor... chiamatela come volete) che non so se l'hai fatta alle superiori.
In generale, però, se ti è permesso consultare tavole logaritmiche (quelle classiche in base $e$), puoi comunque utilizzare la proprietà del logaritmo
$log_a (b) = \frac{log_x (b)}{log_x (a)}$.
(Nel nostro caso,$x=e$).
In generale, però, se ti è permesso consultare tavole logaritmiche (quelle classiche in base $e$), puoi comunque utilizzare la proprietà del logaritmo
$log_a (b) = \frac{log_x (b)}{log_x (a)}$.
(Nel nostro caso,$x=e$).
Suggerirei piuttosto $x=10$, con cui $log10^(-4)=-4$. Per il denominatore occorre ricordare a mente almeno le prime cifre di $sqrt2$ e di $log2$; si ha allora approssimativamente
$log(sqrt2-1)=log(1,4-1)=log \frac 4 (10)=2log2-1=2*0,3-1=-0,4$
Di conseguenza
$log_(sqrt2-1)10^-4=(-4)/(-0,4)=10$
Il risultato dato dalla calcolatrice è $10,45$.
Di conseguenza
$log_(sqrt2-1)10^-4=(-4)/(-0,4)=10$
Il risultato dato dalla calcolatrice è $10,45$.
"giammaria":
Suggerirei piuttosto $x=10$
Avevo in mente il mio testo delle superiori che alla fine aveva tavole logaritmiche liberamente consultabili per calcoli a mano... Per questo ho consigliato la $e$.
"giammaria":
Per il denominatore occorre ricordare a mente almeno le prime cifre di $sqrt2$ e di $log2$; si ha allora approssimativamente
C'è, comunque, una procedura abbastanza agevole per il calcolo di una radice quadrata che alle superiori conoscevo (perché la insegnano) ma che ora...

Ti riferisci forse al metodo babilonese?

"Pianoth":
Ti riferisci forse al metodo babilonese?
Ah non mi ricordo come si chiama.
Però ricordo che funzionava come una divisione e si dividevano le cifre in gruppi di due a partire dall'unità...
Allora non è quello

Grazie mille
Taylor lo conosco, ma in questi casi non è il massimo... Per il calcolo della radice quadrata c' era un metodo molto carino che abbiamo studiato al 2° anno ed era caratterizzato da una rapidissma convergenza!

"luca96":
Per il calcolo della radice quadrata c' era un metodo molto carino che abbiamo studiato al 2° anno ed era caratterizzato da una rapidissma convergenza!
Solo io ne ricordo uno simile ad una divisione?
(Eh... sto invecchiando!)

Simile ad una divisione c'è l'algoritmo di Bombelli, che però calcola una cifra per volta... Il più veloce è probabilmente il metodo iterativo di Newton (che se non ricordo male sfrutta il metodo delle tangenti)