Calcolo limiti
ciao a tutti...abbiamo iniziato il calcolo dei limiti e svolgendo le centinaia di esercizi che ho da fare mi sono accorta di non saperne farne alcuni... come ad esempio il 44-45 dell'immagine allegata
http://i56.tinypic.com/2vuhp21.jpg
e un'altra tipologia che mi da problemi è quella dell'esercizio 17 dell'immagine allegata... più che altro non abbiamo mai parlato di limiti delle funzioni composte e non so come devo fare x calcolarle
http://i53.tinypic.com/16027m.jpg
Aggiunto 4 ore 4 minuti più tardi:
fin qui ci sono grazie :) sono anke riuscire a fare anche degli altri esercizi simili....giuro che è l'ultimo favore che ti chiedo...come si svolge il 17 dell'altra immagine allegata?
perchè nel primo punto direi che il primo membro tende a + infinito e così anche il secondo membro...solo che avrei +infinito - infinito e non so come andare avanti
invece nel secondo punto io avrei risposto - infinito perchè ho un limite tendente a 0 di un logaritmo di base a>1...pero' non è giusto... sono in crisi!
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
hai ragioneeeeeeee!! io nel secondo facevo dei ragionamenti + complessi e mi sa neanche giusti grazie :)
anche il primo punto ora è chiaro! ti ringrazio ;)
gentilissimo!!! notte e buona giornata x domani!!
http://i56.tinypic.com/2vuhp21.jpg
e un'altra tipologia che mi da problemi è quella dell'esercizio 17 dell'immagine allegata... più che altro non abbiamo mai parlato di limiti delle funzioni composte e non so come devo fare x calcolarle
http://i53.tinypic.com/16027m.jpg
Aggiunto 4 ore 4 minuti più tardi:
fin qui ci sono grazie :) sono anke riuscire a fare anche degli altri esercizi simili....giuro che è l'ultimo favore che ti chiedo...come si svolge il 17 dell'altra immagine allegata?
perchè nel primo punto direi che il primo membro tende a + infinito e così anche il secondo membro...solo che avrei +infinito - infinito e non so come andare avanti
invece nel secondo punto io avrei risposto - infinito perchè ho un limite tendente a 0 di un logaritmo di base a>1...pero' non è giusto... sono in crisi!
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
hai ragioneeeeeeee!! io nel secondo facevo dei ragionamenti + complessi e mi sa neanche giusti grazie :)
anche il primo punto ora è chiaro! ti ringrazio ;)
gentilissimo!!! notte e buona giornata x domani!!
Risposte
44) la base del logaritmo e' + infinito, la funzione --> - infinito
c'e' un meno davanti, quindi + infinito
mentre x e e^x per x--> +infinito tendono entrambe a + infinito.
Quindi (anche se non e' il massimo dell'estetica)
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Mentre nel secondo del 44...
il 45.... 1/0 tende a infinito (senza segno) a cui aggiungi (0+1)^2 = 1. se a infinito aggiungi o sottrai una quantita' definita, l'infinito rimane infinito ;)
nel secondo del 45, sostituendo il valore 1, ottieni 1 al numeratore (logaritmo di 1 e' 0, quindi rimane solo x) mentre al denominatore ottieni 0
pertanto infinito (senza segno)
Aggiunto 2 ore 23 minuti più tardi:
Si tratta di applicare qualche regola dei logaritmi..
Il secondo logaritmo, ricordando che
diverra'
poi applichi un' altra proprieta' del logaritmo
ottenendo
ora raccogli a numeratore e denominatore x^2 ricordando che se il limite tende a infinito, le frazioni con denominatore infinito tendono a zero
Semplifichi x^2 a numeratore e denominatore, rimane logaritmo di 1 che e' zero.
E' sempre un piacere aiutarti, perche' sei molto volenterosa ed educata :)
Buona serata e in bocca al lupo ;)
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Per l'altro punto, ricordati che il coseno di zero e' 1..... quindi.....
c'e' un meno davanti, quindi + infinito
mentre x e e^x per x--> +infinito tendono entrambe a + infinito.
Quindi (anche se non e' il massimo dell'estetica)
[math] \lim_{x \to + \infty} \no{x}^{+ \infty} \cdot \no{e^x}^{+ \infty} - \no{\log_{\frac12} x}^{- \infty} = \\ \\ = + \infty \cdot + \infty - - \infty = + \infty + \infty = + \infty [/math]
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Mentre nel secondo del 44...
[math] \lim_{x \to 0^{+}} \log_{\frac12 x} = + \infty [/math]
perche' la funzione logaritmica (con base < 1) parte dall'asintoto x=0 a + infinito, scende fino al punto (1,0) e poi va a - infinito[math] \lim_{x \to 0^{+}} \frac{1}{0^+} = + \infty [/math]
perche' dividendo una quantita' positiva per una quantita' positiva infinitamente piccola, avrai + infinito. La somma di + infinito e + infinito sara' + infinitoil 45.... 1/0 tende a infinito (senza segno) a cui aggiungi (0+1)^2 = 1. se a infinito aggiungi o sottrai una quantita' definita, l'infinito rimane infinito ;)
nel secondo del 45, sostituendo il valore 1, ottieni 1 al numeratore (logaritmo di 1 e' 0, quindi rimane solo x) mentre al denominatore ottieni 0
pertanto infinito (senza segno)
Aggiunto 2 ore 23 minuti più tardi:
Si tratta di applicare qualche regola dei logaritmi..
Il secondo logaritmo, ricordando che
[math] \log a^n = n \log a [/math]
diverra'
[math] \log x^2 [/math]
poi applichi un' altra proprieta' del logaritmo
[math] \log a - \log b = \log \( \frac{a}{b} \) [/math]
ottenendo
[math] \lim_{x \to + \infty} \ \ \ \log \frac{x^2+1}{x^2} [/math]
ora raccogli a numeratore e denominatore x^2 ricordando che se il limite tende a infinito, le frazioni con denominatore infinito tendono a zero
[math] \lim_{x \to + \infty} \ \ \ \log \frac{x^2 \(1+ \no{\frac{1}{x^2} }^0 \)}{x^2} [/math]
Semplifichi x^2 a numeratore e denominatore, rimane logaritmo di 1 che e' zero.
E' sempre un piacere aiutarti, perche' sei molto volenterosa ed educata :)
Buona serata e in bocca al lupo ;)
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Per l'altro punto, ricordati che il coseno di zero e' 1..... quindi.....