Calcolo limite di una funzione con integrale

mingollamatt
Buongiorno ragazzi, non riesco a risolvere questo esercizio nel quale è chiesto di calcolare questo limite: \(\lim_{x \to 0}\int_{0}^{x} sen^3t dt+1-cosx\) e di determinare ordine e parte principale dell'infinitesimo. Avevo pensato di applicare la regola di de l'hopital andando a calcolare la derivata dell'integrale, ma mi ritrovo in un vicolo cieco. Mi sapreste aiutare per favore?

Risposte
Mephlip
Ciao matt_warrior_18, benvenut* sul forum!

Parto con un suggerimento: osserva che $\sin^3 t=\sin^2t \cdot \sin t=(1-\cos^2 t)\sin t$. Riesci a concludere?

Non capisco perché vuoi usare la regola di De L'Hôpital, visto che non c'è alcun rapporto. Sei sicuro di aver ricopiato correttamente il testo dell'esercizio?

ingres
Che il limite sia zero è evidente già dalla domanda successiva e comunque deriva banalmente dal fatto che l'integrale va a zero (vedi https://it.openprof.com/wb/integrali_definiti?ch=291) e 1-cos(x) pure.

"Mephlip":
Non capisco perché vuoi usare la regola di De L'Hôpital, visto che non c'è alcun rapporto.

Credo che il rapporto esca volendo fare ($alpha>0$)

$lim_(x to 0) f(x)/x^alpha$

per trovare l'ordine di infinitesimo, ma non capisco che difficoltà ci sia nell'applicare De l'Hopital visto che si ottiene

$lim_(x to 0) (sin^3(x)+sin(x))/(alpha*x^(alpha-1))$

che mi sembra abbastanza semplice da analizzare.

gugo82
Va tutto a zero con ordine $2$ e parte principale $1/2 x^2$ (quella del coseno).

Infatti, puoi dimostrare che se $f(x) -> 0$ per $x -> 0$ con parte principale $C x^alpha$, allora la funzione integrale di $f$ con punto iniziale $0$, cioè:
\[
F(x) := \int_0^x f(t)\ \text{d}t
\]
è infinitesima per $x -> 0$ con parte principale che si ottiene integrando quella di $f$, cioè $\frac{C}{\alpha + 1} x^(alpha + 1)$.[nota]Ovviamente, la cosa funziona anche per $x -> x_0$, traslando opportunamente le cose.[/nota]

Per capirci, ed a mo' di conferma, visto che $sin x$ è infinitesima per $x -> 0$ con parte principale $x$, la funzione integrale:
\[
F(x) := \int_0^x \sin t\ \text{d}t = \Big[ - \cos t\Big]_0^x = -\cos x + 1 = 1- \cos x
\]
ha parte principale $\frac{1}{2} x^2$. :wink:

La dimostrazione si può arrangiare con un po' di Teorema del marchese (de l'Hôpital, avviamente) e dei carabinieri... Non è troppo difficile e -se ti interessa- puoi provarci da solo. Poi ne parliamo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.