Calcolo limite
$ lim_(x -> 1^+) e^((3+x)/(1-x) $
come può essere riscritta in una forma più accessibile?
grazie
come può essere riscritta in una forma più accessibile?
grazie
Risposte
Non c'è bisogno di scriverlo in maniera più accessibile, calcola prima il limite per l'esponente
In seguito eleva $e$ al risultato del limite dell'esponente, troverai così una forma determinata
In seguito eleva $e$ al risultato del limite dell'esponente, troverai così una forma determinata
$ lim_(x -> 1^+) e^((3+x)/(1-x)) $
$ e^(lim_(x -> 1^+)(3+x)/(1-x)= -oo)=e^-oo=1/(e^+oo)=0 $
Grazie per il consiglio. Vanno bene i passaggi?
(il limite si trova)
$ e^(lim_(x -> 1^+)(3+x)/(1-x)= -oo)=e^-oo=1/(e^+oo)=0 $
Grazie per il consiglio. Vanno bene i passaggi?
(il limite si trova)
Sisi il risultato è corretto
Io però piuttosto che scrivere $e$ elevato al limite mi sarei fatto in un passaggio a parte il limite dell'esponente e poi avrei messo il risultato nel limite iniziale
Io però piuttosto che scrivere $e$ elevato al limite mi sarei fatto in un passaggio a parte il limite dell'esponente e poi avrei messo il risultato nel limite iniziale
però ho un dubbio.
la funzione (3+x)/(1-x) non è continua per x che tende a 1^+
pertanto non posso applicare il teorema della continuità di una funzione composta
pertanto non posso applicare il teorema della continuità di una funzione composta
"lisandro":
però ho un dubbio.
In realtà la discontinuità è limitata al solo punto x=1, in qualsiasi altro punto vicino a piacere è continua per cui non ci sono problemi di sorta.