Calcolo giorni
Dall' 1/04 al 31/12 sono 275 giorni? Si include anche l'1/04?
Lo so che sembra una domanda stupida ma mi è sorto questo dubbio.. Potreste chiarirmelo? Grazie

Risposte
Se includi anche i due estremi, allora sono 275, io, però, non considererei entrambi gli estremi, quindi direi 274. Una cosa che succede ogni lunedì dici che capita ogni 7 giorni, non ogni 8, come sarebbe se contassi entrambi i lunedì.
Forte TeM
grazie @melia

Scusa TeM, ma è la tua risposta non quella di Excel ... 
Excel rappresenta i giorni con un numero quindi sapevi già la risposta ... furbetto
Come dice giustamente @melia, dipende se inizi a contare dal primo secondo del primo giorno o dalle 24 dello stesso ...
Cordialmente, Alex

Excel rappresenta i giorni con un numero quindi sapevi già la risposta ... furbetto

Come dice giustamente @melia, dipende se inizi a contare dal primo secondo del primo giorno o dalle 24 dello stesso ...
Cordialmente, Alex
Grazie Alex!
Potresti gentilmente aiutarmi a tradurre una frase in inglese?.. ho inserito la discussione in "English corner".. ma nessuno è online lì!

@Tem
Premesso che ti chiedo venia se inavvertitamente ti ho offeso, quello che volevo dire è che una risposta piuttosto che un altra non la da Excel ma l'impostazione della domanda.
Excel considera le date come dei numeri interi (che visualizza come date) quindi quando gli chiedi di fare la differenza tra due date non fa altro che fare la differenza tra interi, la quale NON comprende gli estremi.
Se inserisci la data in modo da tener conto ANCHE dell'ora vedrai che il conteggio è differente.
Esempio:

Formula:

Formato con orari:

Come vedi Excel risponde a seconda di come gli fai le domande.
Ti chiedo ancora scusa per prima
Cordialmente, Alex
Premesso che ti chiedo venia se inavvertitamente ti ho offeso, quello che volevo dire è che una risposta piuttosto che un altra non la da Excel ma l'impostazione della domanda.
Excel considera le date come dei numeri interi (che visualizza come date) quindi quando gli chiedi di fare la differenza tra due date non fa altro che fare la differenza tra interi, la quale NON comprende gli estremi.
Se inserisci la data in modo da tener conto ANCHE dell'ora vedrai che il conteggio è differente.
Esempio:

Formula:

Formato con orari:

Come vedi Excel risponde a seconda di come gli fai le domande.
Ti chiedo ancora scusa per prima

Cordialmente, Alex
Di niente, figurati
Sono d'accordo che l'interpretazione "normale" è quella che non tiene conto degli estremi, volevo solo sottolineare che talvolta il modo in cui si pone la domanda "condiziona" la risposta (spesso inconsapevolmente).
Tanto per fare un esempio che non c'entra nulla con l'argomento di cui stiamo parlando, prendiamo un sondaggio: il solo fatto di mettere $n+1$ risposte piuttosto che $n$ ne cambia l'esito, anche se la risposta aggiunta fosse la più stupida che c'è; sembra assurdo, ma comunque c'è sempre qualcuno che sceglierà proprio quella, e quindi l'esito complessivo verrà variato (poco o tanto che sia non importa).
Cordialmente, Alex

Sono d'accordo che l'interpretazione "normale" è quella che non tiene conto degli estremi, volevo solo sottolineare che talvolta il modo in cui si pone la domanda "condiziona" la risposta (spesso inconsapevolmente).
Tanto per fare un esempio che non c'entra nulla con l'argomento di cui stiamo parlando, prendiamo un sondaggio: il solo fatto di mettere $n+1$ risposte piuttosto che $n$ ne cambia l'esito, anche se la risposta aggiunta fosse la più stupida che c'è; sembra assurdo, ma comunque c'è sempre qualcuno che sceglierà proprio quella, e quindi l'esito complessivo verrà variato (poco o tanto che sia non importa).
Cordialmente, Alex
mi inserisco per dire solo una cosa: sono d'accordo che il modo normale di procedere dà come risultato 274, ma in questo caso sarei propensa ad includere gli estremi perché le date non sono qualsiasi, quindi la domanda potrebbe nasconderne (neanche tanto velatamente) un'altra: quanti giorni sono compresi tra aprile e dicembre (estremi compresi)?