Calcolo di una Circonferenza

DaniGil
La soluzione dell'esercizio è la lettera C. Il mio problema è che non ho capito come mai torna in quella maniera. Mi hanno spiegato che si basa il tutto sul saper calcolare l'area del cerchio e sapere la trigonometria che lega i triangoli rettangoli.

Ecco il testo dell'esercizio
Se nella figura (presente nell'allegato) seguente il quadrato più esterno ha lato lunghezza 1 m, la regione colorata in grigio ha area pari a:

a= 1/2*((5/2)*π-3)m^2

b= 1/4*(π-1)m^2

c= 1/4* ((7/4)*π-3)m^2

d= metà dell'area del quadrato più esterno
e = non si può rispondere perchè i dati sono insufficenti

P.S.
Per chi avesse i libri Alpha test per preparazione all'esame di ammissione Luis Bocconi Liuc è a pagina 96 quesito numero 64 libro verde.

Risposte
axpgn
È solo questione di un po' di pazienza ...
Hai tre quadrati e tre cerchi, l'area grigia è la somma delle aree dei tre cerchi meno le due aree dei quadrati più piccoli, perciò quello che devi fare è trovare i tre raggi e i due lati ...
Il raggio del cerchio grande è la meta del lato del quadrato grande, il lato del quadrato medio è pari al raggio del cerchio grande moltiplicato per la radice di due e poi prosegui così ...

Cordialmente, Alex

Singapore1
Alcune delle figure sono un po' sfasate ma immagino che si debbano interpretare come se fossero l'una inscritta nell'altra.

DaniGil
Mi potreste gentilmente far vedere i calcoli, ho provato a risolverlo ma non mi torna quel valore

@melia
$l_1= 1m$
$r_1=1/2 l_1= 1/2 m$
$l_2 = r_1*sqrt2 = sqrt2/2 m$
$r_2 = 1/2 l_2= sqrt2/4 m$
$l_3=r_2*sqrt2 = 2/4= 1/2 m$
$r_3 = 1/2 l_3 =1/4 m$
Adesso le aree
$A = pi*r_1^2 -l_2^2 + pi*r_2^2 -l_3^2 +pi*r_3^2 = pi/4-1/2+pi/8-1/4+pi/16= 7/16 pi-3/4 =1/4 (7/4 pi-3) m$ risposta C

DaniGil
Grazie mille, risposta chiarissima, adesso finalmente ho capito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.