Calcolo di limiti

Lucrezio1
Salve! Ho da calcolare questo limite $lim_(x->+oo) (x^3+x+2)/(sqrt(2x^2+1))$.. ma non so da dove partire per uscire fuori dalla forma di indecisione! potreste aiutarmi per favore?

Risposte
Lucrezio1
Okokokok ce l'ho fatta:)

Lucrezio1
E se io avessi $lim_(x->1)(x^2-1)/(x^4-2x^3+2x-1)$, che per Ruffini equivale a $lim_(x->1)(x-1)/(x^3-3x^2-3x-1)$, come faccio? mi viene che è uguale a 0 ma il libro dice più infinito:(

chiaraotta1
$x^4-2*x^3+2*x-1=(x + 1)*(x - 1)^3$,
per cui
$(x^2-1)/(x^4-2x^3+2x-1)=((x-1)*(x+1))/((x + 1)*(x - 1)^3)$
che, per $x!=+-1$, è uguale a
$1/(x-1)^2$.
E
$lim_(x->1)1/(x-1)^2=+oo$.

Lucrezio1
Giusto mannaggia! non avevo visto il prodotto notevole... grazie!:)

Lucrezio1
Altro limite che non mi esce
$lim_(x->0) (ln(x+5)-ln5)/x $... ho provato a usare le proprietà dei logaritmi ma niente da fare! Come faccio?

theras
Ciao!
C'eri andato vicino:
a quel punto ti bastava osservare che $("ln"(x+5)/5)/x=(ln(x/5+1))/(5*x/5)=1/5(ln(x/5+1))/(x/5)rArr..$!
Saluti dal web.
P.S.Spesso la lampadina dei limiti notevoli è utile,per trovare il modo di far luce su una forma indeterminata..

Lucrezio1
Giusto cavoli, grazie mille!!!
Un altro limite da cui non riesco ad uscire
$lim_(-oo) ((x+2)/(x+1))^x$, ho provato veramente di tutto, ma niente!

theras
Leggi la postilla precedente:
ti sarebbe dannosa qualunque altra considerazione al di fuori d'essa..
Saluti dal web.

Lucrezio1
Eh ma io ho fatto così
$lim_(x->-oo)[(x(1+2/x))/(x(1+1/x))]^x=lim_(x->-oo) (1+2/x)^x/(1+1/x)^x$, il che è carino perchè a denominatore ho una cosa bella, ma il numeratore come lo sistemo?

theras
Potevi anche osservare(e per il futuro te lo consiglio in casi del genere,e non sei l'unico a cui mi rivolgo..)che
$((x+2)/(x+1))^x=(1+1/(x+1))^x=[(1+1/(x+1))^(x+1)]^(x/(x+1))$ $AAx in(-oo,-2)uu(-1,+oo)$:
prova ad applicare la stessa tecnica al tuo numeratore,che questa controprova ti sarà utile..
Saluti dal web.

Lucrezio1
Che sofisticato!;) Grazie mille!!!

Adesso ho questo: $lim_(x->0) tanx/(e^sinx-cosx)$, e qui è il vuoto più totale però! :(

Obidream
Se hai studiato de L'Hopital si risolve facilmente...
Si osserva che si tratta di una forma indeterminata del tipo $0/0$ quindi se chiamo $f(x)$ il numeratore, $g(x)$ il denominatore e se esiste il $lim_(x->0) (f'(x))/(g'(x))$ allora posso concludere che quest'ultimo è uguale al $lim_(x->0) f(x)/g(x)$

Lucrezio1
no, di analisi abbiamo fatto solo i limiti :(

Obidream
Non sono sicuro, ma così dovrebbe andare:

$lim_(x->0) sin(x)/cos(x)*1/(e^sin(x)-cos(x))$

$lim_(x->0) sin(x)/(e^sin(x)-cos(x))*1/cos(x)$

Al denominatore moltiplico e divido per $cos(x)$ per avere un limite di cui conosco il valore, ovvero:
$lim_(x->0) (e^x-1)/x=1$

$lim_(x->0) sin(x)/(cos(x)(e^sin(x)/cos(x)-cos(x)/cos(x)))*1/cos(x)$

$lim_(x->0) sin(x)/(cos(x)(e^sin(x)/cos(x)-1))*1/cos(x)$

$lim_(x->0) sin(x)/(e^sin(x)/cos(x)-1)*1/cos^2(x)$

Quindi $cos(x)$ per $x->0$ tende a $1$, così come $sin(x)/(e^sin(x)-1)$ quindi il limite tende ad $1$.. Però non sono per niente sicuro, io avrei usato Mclaurin o De L'Hopital :-D

giammaria2
Indico con $1/l$ il limite, con l'ovvia convenzione che se $l=0$ il limite è $oo$ e viceversa. Ottengo

$l=lim_(x->0)(e^(sinx)-cosx)/(sinx)*cosx$

L'ultimo fattore tende ad $1$ e continuo con

$l=lim_(x->0)((e^sinx-1)/(sinx)+(1-cos x)/x*x/sinx)$
La prima frazione tende ad 1, la seconda a 0 e la terza ad 1, quindi $l=1$ e anche il limite è $1$.

Obidream
"giammaria":
Indico con $1/l$ il limite, con l'ovvia convenzione che se $l=0$ il limite è $oo$ e viceversa.

Sicuramente intendevi $l->0$, credo :)

giammaria2
No: si tende ad un limite, ma un limite non tende a niente.

Obidream
"giammaria":
No: si tende ad un limite, ma un limite non tende a niente.

Si, rileggendo la frase mi rendo conto della cavolata che ho scritto.. è che mi faceva strano quel $l=0$ al denominatore :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.