Calcolo dell'ordine di infinito

Matnice
Ciao, non riesco a risolvere un esercizio:
Determina, se possibile, l'ordine di infinito della funzione.
$ f(x)= (x^5+x)/sqrt(x+1) $ per x-> +oo
Prima di tutto volevo calcolarlo io il limite e non ci sono riuscito, o meglio, non capisco se posso applicare il prinicipio di sostituzione degli infiniti dato che non ho $sqrtx$ ma $sqrt(x+1)$, quindi $(x+1)^(1/2)$.
Ma a parte questo, non riesco a trovare il valore di alpha, $ lim_(x->x_0) f(x)/[g(x)]^alpha$
So però che la funzione campione più comoda da usare è $g(x)=x$

Risposte
Zero87
Per $x->+\infty$ un polinomio si comporta come il suo monomio di grado massimo e, se non erro, vale anche per le radici,
$\sqrt(x+1)~\sqrt(x)$.

Allo scientifico insegnano il giochetto
$\sqrt(x+1)=\sqrt(x(1+1/x)) -> \sqrt(x)$ per $x->+\infty$
che in pratica è lo stesso criterio con cui si sostituisce nei polinomi sempre per $x->+\infty$ (cioè si raccoglie il monomio di grado massimo). :-)

grimx
Con i consigli di Zero87 capisci subito che quel limite va a $oo$
Hai una quantita a numeratore che "va" ad infinito molto più velocemente della quantità a denominatore.. quindi.. :-)

Matnice
"grimx":
Con i consigli di Zero87 capisci subito che quel limite va a $oo$
Hai una quantita a numeratore che "va" ad infinito molto più velocemente della quantità a denominatore.. quindi.. :-)

Come faccio a capire che la quantità al numeratore va più velocemente a +oo rispetto alla quantità al denominatore? E come faccio a sapere qual è l'ordine di infinito della mia f(x)?

grimx
Bhe, la quantità al numeratore è $x^5+x$ no?
La quantità al denominatore è $sqrt(x+1)$
Ora detto in modo mooolto semplicistico, hai al numeratore un qualcosa che è moolto più grande della quantità sotto, è come dividere un infinito grandissimo diviso un infinito più piccolo, ottieni sempre infinito..
Ora provo a spiegartelo in maniera più "formale"
La quantità al numeratore per $x->oo$ si ha che $x^5+x~ x^5$
Mentre la quantità al denominatore per $x->oo$ si ha che (come ha detto zero87) $sqrt(x+1)~ sqrt(x)=x^½$
Quindi il tuo limite diventa $x^5/x^½=x^(9/2)$
Questa quantità per $x->oo$ va ad infinito. :wink:

[size=85]Adesso i matematici mi uccideranno per quello che ho scritto[/size]

Matnice
$ g(x)=x $
"grimx":
Bhe, la quantità al numeratore è $x^5+x$ no?
La quantità al denominatore è $sqrt(x+1)$
Ora detto in modo mooolto semplicistico, hai al numeratore un qualcosa che è moolto più grande della quantità sotto, è come dividere un infinito grandissimo diviso un infinito più piccolo, ottieni sempre infinito..
Ora provo a spiegartelo in maniera più "formale"
La quantità al numeratore per $x->oo$ si ha che $x^5+x~ x^5$
Mentre la quantità al denominatore per $x->oo$ si ha che (come ha detto zero87) $sqrt(x+1)~ sqrt(x)=x^½$
Quindi il tuo limite diventa $x^5/x^½=x^(9/2)$
Questa quantità per $x->oo$ va ad infinito. :wink:

[size=85]Adesso i matematici mi uccideranno per quello che ho scritto[/size]

Oook, il tuo modo di spiegarmelo semplicemente mi è piaciuto e l'ho capito, tra l'altro sono arrivato anch'io a $x^(9/2)$ ma non capisco perchè $9/2$ è l'ordine, cioè in pratica sarebbe che $lim_(x->+oo) ((x^5+x)/(sqrt(x+1)))/ (x^(9/2))= $ esiste ed è finito e diverso da zero?
Mentre ad esempio in $f(x)= x^3 + x + 1$ per x->+oo mi è chiaro che l'ordine di infinito($alpha$) è 3 perchè se metto 3 come esponente alla mia funzione campione $g(x)=x$ avrò $lim_(x->+oo) x^3/x^3=1$
$ lim_(x->x_0) f(x)/[g(x)]^alpha $
Forse non ho capito bene all'atto pratico l'ordine di infinitesimo e infinito :cry:

Camillo
Esatto è proprio come dici, cioè che

$ lim_(x→+∞) ((x^5+x)/sqrt(x+1))/(x^(9/2)) $ esiste ed è finito e diverso da zero.
per trovare quel valore $(9/2) $ dovresti chiederti per quale valore di $alpha $ il $ lim_(x→+∞) ((x^5+x)/sqrt(x+1))/(x^(alpha )) $ esiste finito e diverso da zero.
Però così è difficile da determinare quale sia il valore di $alpha $ tale che etc etc
Cerchi allora di trovare quale espressione sia asintotica ( nell'intorno di $+oo$) al rapporto $ ((x^5+x)/sqrt(x+1))$ , si comporti cioè allo stesso modo, ma sia più semplice da gestire.
Numeratore : quando $x rarr +oo $ il termine preponderante , che comanda è $ x^5 $ ok ? (*)
denominatore : sempre quando $x rarr +oo$ il termine preponderante è $x^(1/2) $ ok ?
A questo punto il tuo rapporto è asintotico a $ x^5/x^(1/2) = x^(9/2) $ e il gioco è fatto....$ alpha = 9/2 $ che rappresenta l'ordine di infinito della funzione iniziale.

(*) Naturalmente se tu fossi nel caso di $ x rarr 0 $ il termine preponderante al numeratore sarebbe $x $ , ok ?

Matnice
Ok, grazie :D

Matnice
Non riesco invece a trovare due limiti:
1) $lim_(x->+oo) ((2x)/(x+1))^(x+2)$
2) $lim_(x->0) (sin x + tan^2 x)/(2x + tan x)$

grimx
Il primo, dovrebbe fare infinito (correggetemi se sbaglio non sono sicuro)

$lim_(x ->oo) ((2x)/(x(1+1/x)))^(x+2)$

$lim_(x ->oo) (2/(1+1/x))^(x+2)= oo$

Per il secondo non saprei..

Shocker1
Il primo è corretto.

Per quanto riguarda il secondo
"matnice":
2) $ lim_(x->0) (sin x + tan^2 x)/(2x + tan x) $

Applichiamo prima il principio di sostituzione degli infinitesimi, se lo conosci(cioè trascuriamo gli infinitesimi di ordine superiore).

$ lim_(x->0) (sin x + tan^2 x)/(2x + tan x) = lim_{x->0} sin(x)/(2x +tan(x))$, in questo caso trascuriamo $tan^2(x)$ perché ha ordine superiore rispetto a $sin(x)$

Quindi ci tocca risolvere questo limite:
$lim_{x->0} sin(x)/(2x + tan(x))$

che possiamo riscrivere come:
$lim_{x->0} ((2x + tan(x))/sin(x))^-1 =lim_{x->0} (2x/sin(x) + tan(x)/sin(x))^-1 = lim_{x->0} (2x/sin(x) + sin(x)/cos(x) * 1/sin(x) )^-1 = lim_{x->0} (2x/sin(x) + 1/cos(x))^-1 = lim_{x->0} (2 + 1)^-1 = 1/3$

Se non conosci il principio di sostituzione allora potresti provare così:

EDIT: se tenete ai vostri occhi allora leggete direttamente la soluzione fornita da giammaria.
Se invece volete rischiare... :-D

grimx
Il primo è corretto.

Perfetto, grazie!

mi rendo conto che è un po' ostico da leggere... date tempo al tempo

Mamma mia! E' un mostro quella roba lì! Apparte gli scherzi si legge! :wink:

Shocker1
"grimx":
Il primo è corretto.

Perfetto, grazie!

mi rendo conto che è un po' ostico da leggere... date tempo al tempo

Mamma mia! E' un mostro quella roba lì! Apparte gli scherzi si legge! :wink:

Ahahahah in effetti.
Che poi sono scemo perché ho svolto tutti quei calcoli al numeratore :lol:
bastava raccogliere $tan(x)$ :oops:

$sin(x) + tan^2(x) = tan(x)*( cos(x) + tan(x))$

:-D

giammaria2
Per il secondo, scrivo la seconda soluzione di Shocker in modo meno terrorizzante. Notando che $tan^2x=(sin^2x)/(cos^2x)$ il limite diventa

$=lim_(x->0)(sinx(1+sinx/(cos^2x)))/(x(2+tanx/x))=lim_(x->0)(sinx/x*(1+sinx/(cos^2x))/(2+tanx/x))=1*(1+0)/(2+1)=1/3$

Matnice
Non ho ancora visto bene la risoluzione del limite senza il principio di sostituzione, con questo invece ho capito tutto, grazie :)
Avrei anche altri due dubbi (sorti dopo il compito appena fatto).
1) Se io al numeratore della frazione ho ad esempio $1+sin(x)$, posso dividere e moltiplicare soltanto il sin (x) per x? Così $ 1 + sin(x)/x*x= 1+x$(in un limite dove x->0)? Il testo di preciso non lo ricordo ma il passaggio che ho fatto e simile e il limite mi è risultato (credo).
2)Nel $lim_(X->5) (x^2-25)/sin(x-5)$ occorre fare una sostituzione? Io l' ho risolto senza, scomponendo la differenza di quadrati utilizzando il limite notevole in $((x-5))/sin(x-5)$ e poi mi restava $(x+5)$,sostituisco e risulta 10. È giusta la mia risoluzione?

giammaria2
Il secondo limite è giusto; in sostanza, nel calcolare quel limite notevole hai fatto a mente la sostituzione.
Il discorso sul primo limite è più delicato: è lecito moltiplicare e dividere a piacimento ma non lo è calcolare solo un pezzo del limite. Nel seguente esempio è giusto (ma inutile) il primo passaggio e sbagliato il secondo
$lim_(x->0)(x-sinx)/(...)=lim_(x->0)(x-sinx/x*x)/(...)=lim_(x->0)(x-x)/(...)$

Matnice
Mmm capito, la sostituzione sarebbe in caso $x-5=t$? Il secondo limite non mi ricordo com'era di preciso, poi rivedo bene ciò che ho fatto. Grazie ancora :)

Bad90
"matnice":
Ciao, non riesco a risolvere un esercizio:
Determina, se possibile, l'ordine di infinito della funzione.
$ f(x)= (x^5+x)/sqrt(x+1) $ per x-> +oo
Prima di tutto volevo calcolarlo io il limite e non ci sono riuscito...

Il seguente limite di cui parli:

$lim_(x->+oo) (x^5+x)/sqrt(x+1) = oo$

Penso che si possano trattare questi limiti senza nemmeno pensare, si arriva alle conlcusioni sapendo che per i limiti $x->oo$ si considerano le variabili di ordine maggiore, e quel $x^5 $ al numeratore cresce molto più rapidamente di quella radice al denominatore, quindi è uguale a $oo$ :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.