Calcolo delle probabilità

nefertiti00
E' disponibile un mazzo di 20 biglietti, distintamente numerati da 1 a 20. Tale mazzo viene diviso a caso in due metà, una collocata a sinistra e l'altra a destra.
1) Proporre uno spazio di probabilità appropriato per questo esperimento casuale.
2) Si consideri l'evento: "nella metà di sinistra sono ugualmente rappresentati i numeri pari e i numeri dispari". Provare che la sua probabilità è $20!(5!)^4/(10!)^4$
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Penso che l'insieme dei risultati possibili sia il seguente
1) $(20!)/((20-10)!(10)!)$
ma non ho trovato una risposta al secondo quesito, c'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie e buona domenica
2) :?:

Risposte
minomic
Ciao, te lo ripeto: qui non si svolgono esercizi su richiesta. Non puoi postare un esercizio e aspettare che qualcuno lo risolva per te: non funziona così.
E inviterei anche gli altri utenti a non darti la soluzione pronta e impacchettata... poi ognuno fa ovviamente come vuole.
Posta i tuoi tentativi e le tue idee, poi vediamo di capire cosa non torna e di risolvere.
Ciao.

nefertiti00
Ho risposto alla prima domanda e ho scritto la soluzione, non ho una risposta per la seconda

minomic
Ah credevo fossero soluzioni del testo... Infatti la prima mi sembrava un po' strana! :-D

nefertiti00
Il testo è fino alla linea ,non ci sono risposte al quesito.
La prima soluzione che ho proposto è lo sviluppo delle combinazioni semplici di ordine 20 e classe 10

minomic
Ti dicevo che la prima risposta mi sembrava strana perché la domanda ti dice "proporre uno spazio di probabilità..." Quello che vuole, secondo me, non è un calcolo ma una descrizione abbastanza generica (anche a parole) di uno spazio di probabilità adeguato. Per la definizione di spazio di probabilità ti consiglio di leggere qui.

nefertiti00
Ho letto la definizione di spazio di probabilità, io ho cercato l'insieme omega degli eventi cioè tutti i gruppi che si possono formare dividendo a metà un mazzo di 20 carte numerate da 1 a 20.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.