Calcolo combinatorio, credo...

gundamrx91-votailprof
Un club esclusivo di appassionati di automobili d’epoca puo' avere per statuto al piu' 11
membri. Inoltre ogni membro deve avere un numero dispari di tali automobili, non superiore
a 31, e due membri non possono avere lo stesso numero di auto. Qual è il massimo
numero di automobili che possono avere complessivamente i membri del club?

Non ho idea da dove partire :shock:

[mod="WiZaRd"]Corretto un difetto di carattere che richiamava involontariamente il MathML: se non disponete delle lettere accentate sulla tastiera, apostrofatele, non cercate di mettere gli accenti acuto e grave, richiamate il MathML.[/mod]

Risposte
dreamager
Non so il calcolo combinatorio, ma penso che si possa anche non utilizzare.

Basta prendere *n° membri* numeri dispari inferiori a 31

Il n° membri più conveniente è sicuramente 11, più numeri dispari puoi prendere sotto 31, meglio è.

Prendi 11 numeri dispari inferiori a 31, i più grandi ovviamente.

31+29+27+25+23+21+19+17+15+13+11=231

gundamrx91-votailprof
Il risultato e' giusto.... pero' non ci sarei mai arrivato :(

dreamager
E' anche una questione di fortuna, non ci fare caso ^^, ci saranno altre diecimila cose facili che io non sarei riuscito a fare, figurati.
Poi il metodo non è neanche il massimo, perché ho sommato i numeri uno alla volta, adesso ho provato a scrivere una formula valida ^^. Non so usare la combinatoria, anche se provai a leggerla qualche mese fa da solo senza capirla, comunque penso di aver capito come si usa il punto esclamativo.
Il numero delle auto è $2 [15! - (15-m)!]+1$ dove $m$=membri

Per massimizzare il numero, conviene che $15-m$ si avvicini il più possibile a 0, ma $m≤11$, quindi $m=11$

adaBTTLS1
il fattoriale può sostituire una produttoria, non una sommatoria. è chiaro che, se sono entrambe crescenti, il massimo valore si avrà per lo stesso valore di $m$, ma ciò non garantisce che si possano usare i fattoriali. ciao.

gundamrx91-votailprof
Forse la domanda e' stupida e da ignoranti, ma in questi casi da dove potrei partire per impostare un ragionamento?

dreamager
"adaBTTLS":
il fattoriale può sostituire una produttoria, non una sommatoria. è chiaro che, se sono entrambe crescenti, il massimo valore si avrà per lo stesso valore di $m$, ma ciò non garantisce che si possano usare i fattoriali. ciao.
Ho scritto una scemenza, hai ragione.

gian922
"dreamager":
E' anche una questione di fortuna, non ci fare caso ^^, ci saranno altre diecimila cose facili che io non sarei riuscito a fare, figurati.
Poi il metodo non è neanche il massimo, perché ho sommato i numeri uno alla volta, adesso ho provato a scrivere una formula valida ^^. Non so usare la combinatoria, anche se provai a leggerla qualche mese fa da solo senza capirla, comunque penso di aver capito come si usa il punto esclamativo.
Il numero delle auto è $2 [15! - (15-m)!]+1$ dove $m$=membri

Per massimizzare il numero, conviene che $15-m$ si avvicini il più possibile a 0, ma $m≤11$, quindi $m=11$

bhe dai non serve inventarsi una formula per ogni problema, piuttosto usa le formule che conosci
dato che sai che $ \sum_{i=1}^{n}(2n-1)=n^2$ allora nel nostro caso la soluzione era $16^2-5^2=(16-5)(16+5)=11\cdot 21=231$

p.s. come si fa il \displaystyle su questa piattaforma ?

G.D.5
@gian92
Devi usare i tag TeX ed il relativo codice TeX anziché i dollari: in questi tag potrai inserire ed usare la stringa \displaystyle

gundamrx91-votailprof
Intanto grazie per le risposte e grazie per la traccia di ragionamento...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.