Calcolare dominio di un equazione
Ciao, ho problemi con questa equazione fratta, devo trovare il suo dominio
sopra:$3x-2$
sotto:$(x-3)^3$
è un' equazione fratta razionale, quindi ho messo il denominatore diverso da 0, poi ho fatto il cubo del binomio, il problema è che non so cosa fare dopo.. mi potete aiutare? Grazie!
sopra:$3x-2$
sotto:$(x-3)^3$
è un' equazione fratta razionale, quindi ho messo il denominatore diverso da 0, poi ho fatto il cubo del binomio, il problema è che non so cosa fare dopo.. mi potete aiutare? Grazie!
Risposte
Hai correttamente posto $(x-3)^3 != 0$. Ora non importa che tu svolga il cubo. Pensa: quale è l'unico numero che elevato alla terza da come risultato $0$?
"Albert Wesker 27":
Hai correttamente posto $(x-3)^3 != 0$. Ora non importa che tu svolga il cubo. Pensa: quale è l'unico numero che elevato alla terza da come risultato $0$?
per caso è 0? Quindi il dominio di questa funzione è $D=Rtranne{o}$
Giusto?
Grazie mille..
Il denominatore deve essere diverso da $0$. Ma qual è, nel tuo caso, il valore che quindi la $x$ non può assumere?
No, fai attenzione, tu hai $(x-3)^3!=0$, ora ci sono due modi per farlo:
1)Prova a domandarti: quand'è che una quantità (per quantità si intende (x-3)) al cubo si annulla?!
2)Componi al primo e al secondo membro con la funzione inversa della potenza al cubo, che sarebbe la radice cubica, in parole povere:
$root(3)((x-3)^3)!=root(3)(0) => (x-3)!=0 => x!=3$
Ma di solito è sempre più facile e veloce farlo con il primo modo.
1)Prova a domandarti: quand'è che una quantità (per quantità si intende (x-3)) al cubo si annulla?!
2)Componi al primo e al secondo membro con la funzione inversa della potenza al cubo, che sarebbe la radice cubica, in parole povere:
$root(3)((x-3)^3)!=root(3)(0) => (x-3)!=0 => x!=3$
Ma di solito è sempre più facile e veloce farlo con il primo modo.