Base logaritmo

Zabr0
Ragazzi non ho capito perché, per definizione, il logaritmo non ammette base $ a $ minore di $ 0 $ , d'altronde
$ -3^3=-27 $ quindi perché non posso dire che $ log_{"-3"}(-27)=3 $ ?

Wikipedia lo spiega così: "Se $ a<0 $ , l'elevamento a potenza $ a^y $ non è definito per tutti i numeri reali $ y $ (può essere definito solo sui naturali e in generale sui razionali esprimibili con una frazione con denominatore dispari)." ma non mi è ancora chiaro.

Risposte
Berationalgetreal
Allora, intanto, supponendo che sia possibile avere argomenti negativi per basi negative,

\[ \log_{-3} -27 = 3, \ \text{poiché} \ (-3)^3 = -27 \]

Il problema è che la funzione $f(x) = (-3)^x$ è a valori reali [tex]\iff x \in \mathbb{Z}[/tex]. Prendi ad esempio $ x = \frac{3}{2} $ e te ne renderai conto :D

In generale, gli esponenti razionali (e quindi anche quelli reali) hanno senso soltanto per basi positive.

Zabr0
Ciao grazie per la risposta,
quindi possiamo dire che consideriamo $ a>0 $ perché come dici tu, non per tutte, ma per alcune delle $ a<0 $ la $ f(x)=a^x $ , con x appartenente ad R, non sarebbe definita?!

axpgn
Per tutte le $a<0$ la funzione $f(x)=a^x$ sarebbe definita solo per alcuni $x$ ... e tutti gli altri come li trattiamo ? ;-)

Zabr0
scusate se insisto :lol: ...esatto axpgn era proprio questo che intendevo, ma allora non sarebbe più corretto dire che "la funzione logaritmica ammette base $ a<0 $ , ma siccome non sapremmo come trattarla allora consideriamo solamente base positiva"? piuttosto che dire solamente che non le ammette...

axpgn
Non proprio ... direi il contrario ... la funzione logaritmica ha base positiva, estenderla a basi negative vorrebbe dire creare qualcosa di "definito male" (che sarebbe il contrario di "well defined" ... :D) e foriero solo di confusione e ambiguità ...

Zabr0
Grazie mille, gentilissimo!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.