Asintoti orizzontali
Salve... devo trovare gli asintoti orizzontali di qst due funzioni: lim x tende a 00 di e^x / ( e^x - 1) nello svolgere l'es ho messo in evidenza e^x al num e den ottendendo 1/ ( 1- 1/e^x) = da cui mi viene 1/1 quindi y= 1...il libro mi da cm risultato anche y=0 che nn riesco a trovare!
L'altro esercizio è: y= lg x + 2 / ( lgx-1).. calcolando l'asintoto verticale nn so cm togliere la forma 00/00... grazie!
Aggiunto 21 ore 22 minuti più tardi:
sisi ho sbagliato a scrivere :) grazie mille!
L'altro esercizio è: y= lg x + 2 / ( lgx-1).. calcolando l'asintoto verticale nn so cm togliere la forma 00/00... grazie!
Aggiunto 21 ore 22 minuti più tardi:
sisi ho sbagliato a scrivere :) grazie mille!
Risposte
Perche' ti manca il limite a - infinito..
Sapendo che
avrai
Non puoi fare il limite per x che tende a infinito (senza segno) perche' e^x si comporta in maniera differente
[math] \lim_{x \to - \infty} \frac{e^x}{e^x-1} [/math]
Sapendo che
[math] e^x \to 0 [/math]
per [math] x \to - \infty [/math]
avrai
[math] \frac{0}{0-1}=0 [/math]
Non puoi fare il limite per x che tende a infinito (senza segno) perche' e^x si comporta in maniera differente
Intanto quelli che hai postato non sono funzioni ma limiti di funzioni..ma comprendo comunque lo scopo dell'esercizio..allora vediamo un po'
Dunque c'è un asintoto orizzontale destro
Passiamo al secondo:
La funzione è definita se e solo se
Passiamo a calcolare i limiti agli estremi del dominio:
Gli asintoti verticali sono
A meno che tu non abbia sbagliato a scrivere la funzione.
Era
o era
.Potresti spiegare meglio a cosa ti riferisci dicendo di aver sbagliato?
[math]\lim_{x\to+\infty} \ \ \frac{e^x}{e^x-1}= \ \ \lim_{x\to+\infty} \ \ \frac{e^x}{e^x\left(1-\frac{1}{e^x}\right)}= \ \ \lim_{x\to+\infty} \ \ \frac{1}{1-\frac{1}{e^x}}=\frac{1}{1-0}=1[/math]
[math]\lim_{x\to-\infty} \ \ \frac{e^x}{e^x-1}= \ \ \lim_{x\to+\infty} \ \ \frac{e^x}{e^x\left(1-\frac{1}{e^x}\right)}= \ \ \lim_{x\to+\infty} \ \ \frac{1}{1-\frac{1}{e^x}}=\frac{1}{1-\frac{1}{0}}=\frac{1}{-\infty}=0^-[/math]
Dunque c'è un asintoto orizzontale destro
[math]y=1[/math]
ed un asintoto orizzontale sinistro [math]y=0[/math]
.Passiamo al secondo:
[math]y=log (x) + \frac{2}{log(x)-1}[/math]
La funzione è definita se e solo se
[math]log(x)-1\ne0\rightarrow log(x)\ne1\rightarrow x\ne e \ \ \wedge \ \ x>0[/math]
Passiamo a calcolare i limiti agli estremi del dominio:
[math]\lim_{x\to e^+} \ \ log (x) + \frac{2}{log(x)-1}=1+\frac20=+\infty[/math]
[math]\lim_{x\to e^-} \ \ log (x) + \frac{2}{log(x)-1}=1+\frac2{0^-}=-\infty[/math]
[math]\lim_{x\to 0^+} \ \ log (x) + \frac{2}{log(x)-1}=-\infty+\frac{2}{-\infty-1}=-\infty+0=-\infty[/math]
[math]\lim_{x\to +\infty} \ \ log (x) + \frac{2}{log(x)-1}=+\infty+\frac{2}{+\infty-1}=+\infty+0=+\infty[/math]
Gli asintoti verticali sono
[math]x=e[/math]
ed [math]x=0[/math]
e non ci sono asintoti orizzontali (nè obliqui, ti assicuro).A meno che tu non abbia sbagliato a scrivere la funzione.
Era
[math]y=log (x) + \frac{2}{log(x)-1}[/math]
(quella che ho appena studiato agli estremi del dominio) o era
[math]y=\frac{log (x) +2}{log(x)-1}[/math]
?.Potresti spiegare meglio a cosa ti riferisci dicendo di aver sbagliato?