Asintoti di una funzione
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa riguardo agli asintoti di una funzione.
l'asintoto verticale si trova facilmente dal dominio della stessa.
l'asintoto orizzontale potrei trovarlo facendo $lim_(x->+oo) f(x)=k$ oppure $lim_(x->-oo) f(x)=k$ dove $y=k$
la mia domanda è: $k$ dev'essere un numero reale? se trovassi $k=-oo$ non posso dire che l'equazione dell'asintoto orrizontale è $y=-oo$ giusto? a me a livello logico sembra che $k$ deve appartenere all insieme dei numeri reale giusto?
quindi se nel caso della seguente funzione $f(x)=x/(1-sqrt(x)$ calcolando l'asintoto orizzontale
$lim_(x->+oo) f(x) = -oo$
posso automaticamente dire che $f(x)$ NON ha asintito orizzontale... giusto?
grazie
l'asintoto verticale si trova facilmente dal dominio della stessa.
l'asintoto orizzontale potrei trovarlo facendo $lim_(x->+oo) f(x)=k$ oppure $lim_(x->-oo) f(x)=k$ dove $y=k$
la mia domanda è: $k$ dev'essere un numero reale? se trovassi $k=-oo$ non posso dire che l'equazione dell'asintoto orrizontale è $y=-oo$ giusto? a me a livello logico sembra che $k$ deve appartenere all insieme dei numeri reale giusto?
quindi se nel caso della seguente funzione $f(x)=x/(1-sqrt(x)$ calcolando l'asintoto orizzontale
grazie
Risposte
Giusto. Giusto. Giusto.
"giogiomogio":
grazie
Giusto, ma nel caso in cui il risultato del tuo limite sia un infinito, la funzione potrebbe presentare degli asintoti obliqui.
Certo, infine controllo anche l'asintoto orizzontale... ma almeno posso gia dire che non ha asintoto orizzontale.
in sostanza devo avere dei valori nell insieme R seno' non posso parlare di asintoti.
in sostanza devo avere dei valori nell insieme R seno' non posso parlare di asintoti.
Non mi trovi molto d'accordo