Asintoti

toonamix
Ragazzi domani ho l'interrogazione :shock: e mi gioco la promozione :shock:

Mi sto ripetendo gli asintoti...mi potete rinfrescare la memoria?

Χ + √(Χ^2 + 1)

non ha asintoti verticali? perchè?
non riesco nemmeno a calcolare quelli orizzontali e quelli obbliqui...aiuto...davvero ne ho bisogno...

Non me lo ricordo... Help Help Help

Grazie 1000

Risposte
Steven11
Se la funzione avesse asintoti verticali, significherebbe che in alcuni punti non è definita.
Cosa puoi dire riguardo il campo d'esistenza di questa funzione?

Per gli asintoti orizzontali, occorre che fai i limiti a più e meno infinito.
Per quelli obliqui, applica la formula che sicuramente hai che ti permette di trovare il coefficiente angolare e la quota dell'eventuale retta asintoto.

Ciao.

codino75
per trovare gli asintoti orizzontali devi fare il lim per x->oo

di solito gli asintoti verticali si trovano tra gli zeri del denominatore... ma questa non prenderla come una regola fissa.

Sk_Anonymous
Stai attento quando calcoli i limiti a $oo$ perché a $-oo$ c'è un tipo di asintoto (orizzontale) e a $+oo$ un altro (obliquo)

toonamix
ragazzi non vorrei chiedervi molto...anzi già vi ringrazio...ma volete svolgere l'esercizio...forse ho sbagliato a fare i limiti...ho capito come funziona per i verticali ma non mi trovo con gli altri...please...

Sk_Anonymous
Tu hai la funzione $f(x)=x+sqrt(x^2+1)$. Sai che è definita su tutti i reali, hai calcolato i limiti per $x$ che tende a più o meno infinito. A questo punto sei a posto, perchè gli eventuali asintoti verticali li trovi calcolando i limiti durante lo studio di funzione. :wink:

EDIT: piccolo esempio. Sia $g(x)=(2x+1)/(3x-1)$. E' definita su tutti i reali, escluso $1/3$. I limiti sono:

$lim_{xto+infty}g(x)=2/3$
$lim_{xto-infty}g(x)=2/3$
$lim_{xto(1/3)^+}g(x)=+infty$
$lim_{xto(1/3)^-}g(x)=-infty$

Quindi $x=1/3$ è un asintoto verticale per $g(x)$.

Sk_Anonymous
devi calcolare i limiti della funzione a + e - $oo$
$lim_(x->-oo) x+sqrt(x^2+1)=-oo +oo$ che è una forma indeterminata, quindi bisogna razionalizzare moltiplicando numeratore e denominatore per $x-sqrt(x^2+1)$, si ottiene $lim_(x->-oo) (x^2-x^2-1)/(x-sqrt(x^2+1))=0$ quindi a $-oo$ c'è un asintoto orizzontale $y=0$, invece
$lim_(x->+oo) x+sqrt(x^2+1)=+oo$, quindi ci sono le ipotesi per cercare l'asintoto obliquo

toonamix
Grazie a tutti

Quindi per gli asintoti verticali non contano le condizioni di esistenza (in questo caso)... praticamente il radicando maggiore o uguale di zero...

Sk_Anonymous
No, la funzione $f(x)=x+sqrt(x^2+1)$ non ha asintoti verticali, come puoi vedere dal suo grafico.

L'idea è che tu trovi (eventuali, nessuno ti dice che esistano) asintoti verticali andando a studiare i limiti della funzione nei punti in cui non è definita.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.