Asintoti

89mary-votailprof
1) devo calcolare l'asintoto orizzontale di $y=(e^x+x)/(e^x-1)$
come si risolve? non ho proprio idea di come procedere... :?

2) per quest'altra funzione $y=(1+log_2 x)/log_2 x$
devo sempre calcolare l'asintoto orizzontale. io avevo iniziato col limite di x a -infinito.
avevo pensato di chiamare il $log_2 x=t$da cui $2^t=x$. per cui se x tende a - infinito, t tende a 0, o mi sbaglio?
ho continuato facendo $lim_(t->0^+) (1+t)/t$ per cui essenso il risultato +infinito, l'asintoto non esiste. corretto?

grazie in anticipo

Risposte
_Tipper
"sweet swallow":
1) devo calcolare l'asintoto orizzontale di $y=(e^x+x)/(e^x-1)$
come si risolve? non ho proprio idea di come procedere... :?

Ti basta dividere sopra e sotto per $e^x$.

_Tipper
"sweet swallow":
2) per quest'altra funzione $y=(1+log_2 x)/log_2 x$
devo sempre calcolare l'asintoto orizzontale. io avevo iniziato col limite di x a -infinito.
avevo pensato di chiamare il $log_2 x=t$da cui $2^t=x$. per cui se x tende a - infinito, t tende a 0, o mi sbaglio?
ho continuato facendo $lim_(t->0^+) (1+t)/t$ per cui essenso il risultato +infinito, l'asintoto non esiste. corretto?

La funzione è definita solo per $x$ positivi, pertanto non ha senso fare il limite per $x \to -\infty$.

89mary-votailprof
provo la prima!
così era il testo della seconda: $y=(1+log_2 x)/(log_2 x)$ avevo sbagliato...giusto, il dominio è $R^+ -(1)$

codino75
"sweet swallow":
provo la prima!
così era il testo della seconda: $y=(1+log_2 x)/(log_2 x)$ avevo sbagliato...giusto, il dominio è $R^+ -(1)$

perche' escludi x=1?

oronte83
"codino75":
[quote="sweet swallow"]provo la prima!

perche' escludi x=1?[/quote]

$log_2(1)=0$ Se il denominatore è 0 la funzione perde di significato.

Sk_Anonymous
"sweet swallow":
provo la prima!
così era il testo della seconda: $y=(1+log_2 x)/(log_2 x)$ ma il dominio non è $R^+$-(1)?

Esatto, quindi come ha scritto Tipper, x non può andare a $-oo$, ma solo a $+oo$ e diventa $lim_(x->+oo)(1+log_2 x)/(log_2 x)=lim_(x->+oo)1/(log_2 x) +1=1$

codino75
"oronte83":
[quote="codino75"][quote="sweet swallow"]provo la prima!

perche' escludi x=1?[/quote]

$log_2(1)=0$ Se il denominatore è 0 la funzione perde di significato.[/quote]

ok visto!

89mary-votailprof
ho capito il limite della funzione con il logaritmo...ma ho ancora problemi con la prima.

ho diviso per $e^x$ sia sopra che sotto e ho ottenuto $(1+x/e^x)/(1-1/e^x)$ poi ho fatto il limite per x che tende a +infinito, al denominatore viene 1, ma al numeratore 1 +infinito su infinito? :? :?

_Tipper
Però $e^x$ è un infinito di ordine superiore rispetto a $x$, pertanto $\frac{x}{e^x}$ tende a zero per $x \to +\infty$.

Sk_Anonymous
"sweet swallow":
ho capito il limite della funzione con il logaritmo...ma ho ancora problemi con la prima.

ho diviso per $e^x$ sia sopra che sotto e ho ottenuto $(1+x/e^x)/(1-1/e^x)$ poi ho fatto il limite per x che tende a +infinito, al denominatore viene 1, ma al numeratore 1 +infinito su infinito? :? :?

è vero, ma l'ordine di infinito (cioè la velocità con cui una cosa va a infinito) di $e^x$ è maggiore di quella di $x$, quindi $lim_(x->+oo) x/e^x=0$ :D

89mary-votailprof
ah è vero, non ci avevo pensato. grazie mille a tutti.

ho un dubbio anche con un altro esercizio.
$y=(x-2)(e^x-1)$
il dominio è tutto R.
ho provato a calcolare l'asintoto orizzontale a + infinito, e quindi viene infinito. invece a -infinito ho la forma indeterminata o*infinito. quindi ho provato a calcolare l'asintoto obliquo con x tendente a + infinito m=$lim_(x->infty)((x-2)(e^x-1))/x$. ho messo la x in evidenza:
$lim_(x->infty) (x(1-2/x)(e^x/x-1/x))/x$ per cui semplifico la x.
però così mi risulta che m=infinito. vuol dire che non esiste nemmeno l'obliquo?o ho sbagliato qualcosa?

codino75
"sweet swallow":
invece a -infinito ho la forma indeterminata o*infinito.

ho qualche dubbi sul fatto che, come dici:
arrivare ad una forma indeterminata implica che il limite non esiste.

ripeto, non sono sicuro, ma mi sembra che questa implicazione non sia valida in generale.

89mary-votailprof
giusto :oops: tendono entrambi allo stesso valore. ma come si risolve l'obliquo? m risulta infinito?quindi non esiste nemmeno l'asintoto obliquo, o ho sbagliato qualcosa?

codino75
"sweet swallow":
giusto :oops: tendono entrambi allo stesso valore. ma come si risolve l'obliquo? m risulta infinito?quindi non esiste nemmeno l'asintoto obliquo, o ho sbagliato qualcosa?

il calcolo per l'asintoto obliquo mi sembra corretto, quindi sembra anche a me non esserci.
mica devono esserci per forza degli asintoti...

89mary-votailprof
no infatti, non ci devono essere per forza. volevo solo una conferma. grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.