Argomento di un numero complesso, wolfram sbaglia?

diegoves
Salve a tutti!! Ho un piccolo problema con un numero complesso. La funzione è la seguente: $G(s)=100*(s+1)/(s*(1+0.2s+s^2))$. Sostituendo $s=i100$ dove i indica l'unità immaginaria, diventa $100*(1+i100)/((1+0.2i100+(i100)^2)(i100))$
Se io calcolo la fase di questo numero ho:
$1+i100$ che contribuisce con un +90 gradi;
$1/(i100)$ che contribuisce con un -90 gradi (quindi i due si annullano);
$1/(1+0.2i100+(i100)^2)$ che contribuisce con un -180 gradi.
Quindi la fase dovrebbe essere -180 gradi giusto?
Perché se chiedo l'argomento di $G(i100)$ a wolframalpha questo mi restituisce la fase di +180 gradi??

Risposte
giammaria2
Ma uno sfasamento di $180°$ non coincide con quello di $-180°$?

diegoves
Diciamo a livello matematico si, ma a me serve che venga fuori -180, perché l'esercizio riguarda controlli automatici, e 180 gradi positivi manda tutto l'esercizio a quel paese (per non esser volgare) :D

burm87
Sembrano proprio le funzioni di trasferimento che facevo in fondamenti di automatica all'università! :)

diegoves
Esattamente, quindi immagino tu capisca cosa comporta una fase negativa rispetto ad una positiva, anche se idealmente uguali. Per questo non capisco il motivo di questa differenza

Caenorhabditis
"diegoves":
a me serve che venga fuori -180, perché l'esercizio riguarda controlli automatici, e 180 gradi positivi manda tutto l'esercizio a quel paese (per non esser volgare) :D

Wolfram questo non lo sa, no?

diegoves
Più che altro appena ho tempo voglio vedere se calcolando il valore del numero complesso, il calcolo della fase è uguale a quello di wolframalpha o no, perché comunque in questo caso significa che cambia segno "da solo"...!!

giammaria2
Con buona approssimazione il valore del numero complesso è $1/100(-1+0,008i)$: terzo quadrante, quindi suggerisce un $+180°$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.