Area Solido Asse Y

edo1493
Salve a tutti,
ho solo un piccolo dubbio da risolvere prima della prova scrittà di giovedì.
Se io voglio calcolare l'area del solido formato da $ y=x^3$ sull'asse delle y, cosa faccio?

Perchè se faccio l'inversa della funzione $ y = 3sqrtx $ ed uso gli estremi che mi servono che stanno sull'asse delle y, il risultato torna. Se invece scambio solo la x con la y ed uso gli estremi dell'asse delle y torna tutto.

Naturalmente le due funzioni sono praticamente identiche e quindi se uso sempre gli estremi che mi servono torna tutto.
Quello che non capisco è se è valido usare l'inversa con estremi che appartengono all'asse delle y, quando sto integrando in x.

Non so se mi sono capito. :-D

Risposte
giammaria2
Forse tu ti sei capito ma io no. Suppongo che tu intenda parlare di un solido di rotazione ma certo pensi ad una figura finita e non solo ad una curva che va all'infinito; non poi è chiaro che scambi fai. Quanto al fatto che i due metodi diano lo stesso risultato può anche essere solo un caso; prova a controllare cambiando gli estremi, ad esempio facendo ruotare una volta OA, con A(1,1) e un'altra OB, con B(2,8) oppure OC, con C(3,27).

edo1493
Scusa,
la domanda è come faccio a calcolare un solido di rotazione sull'asse delle y, se ho una funzione in funzione di x.
Devo calcolare l'inversa in funzione di x ed integrare usando gli estremi di integrazione dell'asse delle y, oppure basta che scrivo la funzione in funzione di y esempio--> $y = x^2$ che diventa $x = sqrty$ ed integro normalmente?

giammaria2
Devi scambiare completamente fra loro $x,y$, sia trovando la funzione inversa sia usando gli estremi di $y$. Ad esempio, riferendosi a $y=x^3$ e $B(2,8)$, se a ruotare è la figura compresa fra la curva, l'asse $y$ e la parallela all'asse $x$ per B il volume è dato da
$V=pi int_0^8 x^2dy=pi int_0^8y^(2/3)dy$

edo1493
Quindi la regola generale è riscrivere la funzione in y ed integrare?

giammaria2
Sì; ci sono anche altre formule ma sono poco conosciute e a così breve distanza dall'esame non ti conviene confonderti le idee.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.