Area delimitata da ellisse
Scusate la banalità, ma non mi trovo con un risultato: usando gli integrali, quanto vale l'area delimitata dall'ellisse di equazione $x^2+3y^2-3=0$? Ho esplicitato $y=sqrt(1-x^2/3)$ quindi si tratta di calcolare il doppio dell'integrale da $-sqrt(3)$ a $sqrt(3)$ di quella funzione...il mio risultato è $pisqrt(3)$.
Risposte
la formula dell'area dell'ellisse è $pi*a*b$ e quindi penso che vada bene. si è parlato recentemente sul forum delle sostituzioni standard per questo tipo di integrali...
prego!
ho avuto un po' di difficoltà di lettura non riuscendo a regolare la grandezza dei caratteri, però dovrebbe essere un errore di sfuggita alla fine, perché quando trova l'integrale definito, l'ultima sostituzione dà $pi/4$ e non $pi/2$, per cui l'area verrebbe $pisqrt3$. ricontrolla. ciao.
ho avuto un po' di difficoltà di lettura non riuscendo a regolare la grandezza dei caratteri, però dovrebbe essere un errore di sfuggita alla fine, perché quando trova l'integrale definito, l'ultima sostituzione dà $pi/4$ e non $pi/2$, per cui l'area verrebbe $pisqrt3$. ricontrolla. ciao.