Archi associati
Ho un dubbio. E' corretto dire che 2 angoli differiscono di 90° se la loro differenza è +/-90°? In altri termini la loro differenza può essere 90° in valore assoluto? Grazie a tutti per l'aiuto.
Risposte
Per me certamente sì.
È vero anche che con gli angoli la differenza può essere di $270°$ e in teoria, essendo periodici, anche tutti gli infiniti angoli che ottieni aggiungendo $2kpi$.
Ma in generale quello che dici mi sembra corretto ...
È vero anche che con gli angoli la differenza può essere di $270°$ e in teoria, essendo periodici, anche tutti gli infiniti angoli che ottieni aggiungendo $2kpi$.
Ma in generale quello che dici mi sembra corretto ...
Se $alpha - beta = -90°$ significa che $beta - alpha = +90°$ quindi sì. Perciò gli angoli $alpha$ e $beta$ differiscono di $90°$
Scusa @melia però per me quello sarà sempre un angolo retto ... detto in altro modo, come "tratteresti" quest'angolo $1170°-1620°$ ? Per me "l'angolo differenza" è retto ... certo, dipende dal contesto ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ok ma, mi chiedo, perché nei libri di testo la differenza fra i due angoli viene posta tra parentesi tonde e non, come sarebbe corretto, tra le barrette del valore assoluto? Qualcosa non torna...
Potresti riportare qualche esempio?
"axpgn":
Scusa @melia però per me quello sarà sempre un angolo retto ... detto in altro modo, come "tratteresti" quest'angolo $1170°-1620°$ ? Per me "l'angolo differenza" è retto ... certo, dipende dal contesto ...
Cordialmente, Alex
Non contesto quello che dici, ma non esiste il problema del segno, perché se il risultato è negativo basta invertire minuendo e sottraendo e subito diventa positivo.
Ringrazio tutti per avermi aiutato a riflettere. La confusione in cui sono caduto è stata, credo, dovuta ad una certa ambiguità del termine "differiscono" di 90°specialmente quando sono coinvolti angoli negativi.
Non ci sarebbe stato alcun problema se si fosse parlato di 2 angoli la cui differenza, in valore assoluto, è di 90° un po' in analogia a quanto si fa per gli angoli complementari (2 angoli la cui somma è 90°). Ringrazio moltissimo ancora tutti gli intervenuti.
Non ci sarebbe stato alcun problema se si fosse parlato di 2 angoli la cui differenza, in valore assoluto, è di 90° un po' in analogia a quanto si fa per gli angoli complementari (2 angoli la cui somma è 90°). Ringrazio moltissimo ancora tutti gli intervenuti.
@melia
Non ho capito il senso di quel messaggio o meglio ... qual è il messaggio dietro a quel "se significa ..."? ... cioè cos'altro potrebbe significare ... detto in altro modo: mi hai fatto venire un dubbio che non riesco a capire ...
Cordialmente, Alex
Non ho capito il senso di quel messaggio o meglio ... qual è il messaggio dietro a quel "se significa ..."? ... cioè cos'altro potrebbe significare ... detto in altro modo: mi hai fatto venire un dubbio che non riesco a capire ...

Cordialmente, Alex
@melia, axpgn:
ho l'impressione che stiate sostenendo la stessa tesi (che condivido), senza comprendervi.
Scusate l'intromissione
Ciao
B.
ho l'impressione che stiate sostenendo la stessa tesi (che condivido), senza comprendervi.
Scusate l'intromissione

Ciao
B.
"orsoulx":
@melia, axpgn:
Scusate l'intromissione
Ciao
B.
Sono d'accordo.
Provo a riformulare la questione:
Dire che la differenza tra due numeri vale $90$ significa che il più grande meno il più piccolo fa $90$, se facendo la differenza ottieni $-90$ significa solo che devi scambiarli.
Ok! Grazie.
In estrema sintesi di quanto detto possiamo, credo, affermare che 2 angoli differiscono di 90° se la loro differenza (in qualsiasi ordine si prendano ed a meno di multipli di 360°) dà come risultato +/- 90.
In estrema sintesi di tutto quanto si è detto possiamo, credo, affermare che due angoli differiscono di 90° se la loro differenza (a meno di multipli di 360°) ed in qualunque ordine essi vengano presi, dà come risultato +/- 90°.