Applicazione teorema di Rolle e Lagrange

victorvictor1
Buongiorno,
potreste aiutarmi con questo problema?

Barbara si reca in ufficio in auto. Il percorso dalla casa di Barbara all’ufficio è di 21 chilometri e Barbara oggi ha compiuto il tragitto in 18 minuti. Assumendo che la velocità dell’auto alla partenza e all’arrivo sia nulla, dimostra che l’auto di Barbara deve avere superato la velocità di 65 km/h almeno due volte durante il percorso.

Risposte
otta96
Cosa hai provato a fare?

victorvictor1
Inizialmente ho determinato la velocità media come rapporto tra spazio percorso ed intervallo di tempo ed ho ottenuto 70 km/h. Successivamente Ho applicato il teorema di lagrange e mi sono così assicurata l’esistenza di almeno un istante nel quale la velocità istantanea(coincidendo con la velocità media) è pari a 70 km/h e quindi maggiore del limite di 65 km/h. Non so come dimostrare che ce ne sono almeno due. Forse dovrei sfruttare il dato che la velocità iniziale e finale è pari a zero ma non so come.

otta96
Puoi tranquillamente assumere che la velocità sia una funzione continua, a questo punto dovresti riuscire a concludere con un paio di applicazioni del teorema degli zeri (o di Bolzano).

victorvictor1
Come faccio ad applicare il teorema degli zeri? Il prodotto degli estremi non mi restituisce una quantità minore di 0! E poi che informazioni mi darebbe?

otta96
Magari non è proprio la velocità la funzione a cui devi applicare il teorema degli zeri ma un'altra funzione ottenuta da questa che si annulla se e solo se la velocità è uguale a 65 kh/h.

carminedif
nel quesito l'espressione 'superare' va inteso nel senso di passaggio da un valore inferiore a 65 km/h ad un valore superiore? O nel senso di 'passare' per il valore di 65 km/h?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.