Angolo di 30 gradi con la retta

arisakazxz94
Salve a tutti volevo sapere riguardo questo esercizio, la mia relativa impostazione, in quanto ho l'impressione di fare il raggionamento giusto ma non mi risulta:

l'esercizio è il seguente

Dato il punto P=(1,-2) e la retta r : x+3y+1=0
determinare le rette uscenti per P che formano un angolo di con la retta r

il mio ragionamento è stato il seguente in primis ho sfuttato il fatto che m= tanα

conseguentemente ho pensato nell'equazione del fascio di rette $ y-y_{o}=m(x-x_{0}) $ di sostituire la m con il valore che essa assume in tan $ (Pi )/(6) $ $ ossia sqrt(3) /3 $ e svogendo le opportune sostituzione con i punti di P ottengo:

$ y+2=sqrt(3) /3(x-1) $

che diventa $ y = sqrt(3) /3 (-sqrt(3)-6)/(3) $

successivamente l'ho messa a sistema con la retta r per trova il punto in cui si incontrano:
$ { ( y = sqrt(3) /3 (-sqrt(3)-6)/(3)
),( x+3y+1=0 ):} $

e dopo opportuni calcoli i punti che escono fuori per questa retta uscente da P che chiamerò A sono:

A=( $ -3 sqrt(3)+2 $ , $ (3+sqrt(3))/(3) $ )

il problema è che quanto metto tutti i punti sul piano (utilizzo geogebra) non mi si viene a formare un angolo di 30 gradi, sapresti dirmi dove ho sbagliato

Risposte
HowardRoark
L'esercizio ti sta dicendo che le rette formano un angolo di $30°$.

Tu hai determinato l'equazione di una retta passante per $P$ e che forma un angolo di $30°$ con l'asse $x$...

arisakazxz94
perché scusa? nel sistema non ho messo l'equazione dell'asse x non capisco.. ho messo appunto la retta r in modo da trovarne un intersezione con r.. poi magari passa per x ma a noi non importa questo giusto?

HowardRoark
Premetto di non essere proprio un fenomeno, quindi ben vengano altri commenti oltre il mio :-D

Il sistema che hai impostato ti permette di trovare il punto di intersezione fra una retta passante per $P$ e di coefficiente angolare $sqrt(3)/3$ e la retta $y=-x/3 -1/3$.

Il problema cosa ti sta chiedendo? Determinare le rette passanti per $P$ che formano un angolo di $30°$ con la retta $y=-x/3 -1/3$. Quindi devi trovare l'equazione di una retta. Sai che passa per $P$, quindi, come giustamente hai scritto, avrà equazione $y+2=m(x-1)$.

Sai come determinare $m$?

StellaMartensitica
@Kafka99
Devi usare la formula di addizione della tangente per trovare m. Non puoi fare così.

arisakazxz94
ora è tutto più chiaro, giunti a questo punto non saprei come calcolare m pensavo banalmente di sostiruirlo con il corrispondente numero che la tangente ossume ossia radice di 3 fratto 3

HowardRoark
eh no: quel $30°$ è l'angolo che formano le due rette, che ovviamente è diverso da quello che forma la retta che devi determinare con l'asse $x$.

Comunque l'angolo fra due rette è dato da $tan (gamma) = (m-m')/(1+mm')$, dove $gamma$ è il valore di due dei quattro angoli che descrivono le rette (perché due rette che si intersecano descrivono quattro angoli a due a due congruenti), $m$ è il coefficiente angolare della retta che ti è nota (in questo caso $m=-1/3$) e $m'$ è il coefficiente angolare della retta che devi trovare.

arisakazxz94
"HowardRoark":
eh no: quel $30°$ è l'angolo che formano le due rette, che ovviamente è diverso da quello che forma la retta che devi determinare con l'asse $x$.

Comunque l'angolo fra due rette è dato da $tan (gamma) = (m-m')/(1+mm')$, dove $gamma$ è il valore di due dei quattro angoli che descrivono le rette (perché due rette che si intersecano descrivono quattro angoli a due a due congruenti), $m$ è il coefficiente angolare della retta che ti è nota (in questo caso $m=-1/3$) e $m'$ è il coefficiente angolare della retta che devi trovare.

ti rigrazio ma prorpio non riesco a capire, dopo aver calcolato questo: $tan (gamma) = (m-m')/(1+mm')$ cosa devo farci ? sostituisco tutto opportunamente e mi risulta $tan (gamma) = (1-3m')/(3+m')$ e dopo di che? non risco porprio a capire scusami devo sostituirlo a m? nell'equazione

HowardRoark
Abbiamo detto che $gamma$ è il valore di due dei quattro angoli che formano le rette.

Poniamo allora $gamma = 30°$.

Sostituisci nella formula: $sqrt(3)/3= (-1/3-m')/(1-(1/3)*m')$

Così trovi $m'$, che è il coefficiente angolare della retta che stai cercando.

Ci sarebbe una seconda retta che passa per $P$ e che forma un angolo di $30°$ con la retta $r$: trovi il suo coefficiente angolare con la stessa formula che ti ho indicato sopra, considerando però $gamma'=150°$, $tan(150°)= -sqrt(3)/3$.

Quindi: $-sqrt(3)/3= (-1/3-m')/(1-(1/3)*m')$

arisakazxz94

Ti ringrazio ancora @HowardRoark ma ho svolto i calcoli e mi è risultato l'angolo di 30 gradi ma la cosa strana è che mi è risultato solo per il coifficente angolare che ottengo da tan (150), per tan (30) non mi risulta un angolo di 30 gradi, è giusto oppure ho capito male il ragionamento?

HowardRoark
La soluzione di $sqrt(3)/3 = (-1/3 -x)/(1-1/3*x)$ è $x = - (6 + 5sqrt(3))/13$. Ti è venuto questo risultato?

arisakazxz94
si mentre per quanto riguarda l'altro il risultato è : 5•radice3 -6 fratto 3

HowardRoark
Eh ma le due rette del tuo grafico hanno entrambe coefficiente angolare positivo, ma $-(6+5sqrt(3))/13$ è negativo...

E poi dovrebbero passare entrambe per $P(1;-2)$ quando a me sembra che solo una delle rette che hai rappresentato passi per quel punto.

arisakazxz94
"HowardRoark":
Eh ma le due rette del tuo grafico hanno entrambe coefficiente angolare positivo, ma $(-6+5sqrt(3))/13$ è negativo...

E poi dovrebbero passare entrambe per $P(1;-2)$ quando a me sembra che solo una delle rette che hai rappresentato passi per quel punto.

se io posto $(-6+5sqrt(3))/13$ postivo trovo il punto passante per P ma siamo sempre lì non forma un angolo di 30 gradi mentre l'altro si, non capisco prorpio.

Bokonon

HowardRoark
Scusa, il risultato corretto è $x= -(6+5sqrt(3))/13$.

Graficamente dovrebbe venirti questo: https://www.desmos.com/calculator/yabzzolhrz

arisakazxz94
ok ora risulta haha avevo semplicemente sbagliato a scrvere l'equazione su geogebra grazie mille Howard!un grade

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.