Ancora sui valori assoluti.. :/
ok ragazzi ho questo problema relativo alle serie: Dimostrare che la serie $sum_(n=0)^oo x^n$ è uniformemente convergente nell'intervallo $(-1,1)$, ho spezzettato la dimostrazione per $x in [0, 1)$ e $x in (-1, 0]$ e fino a $x in [0, 1)$ l'ho dimostrato (se volete ne posto anche la dimostrazione..) ma arrivato a $x in (-1,0]$ ho $R_n(x) = (x^(n+1))/(1-x)$ e quindi $|R_n(x)| < epsi$ diventa $(x^(n+1))/(1-x) < epsi$
per $-|x| < -1$ ed $n+1$ pari la dimostrazione non ha problemi
però per $-|x| < -1$ ed $n+1$ DIspari ottengo
$-(x^(n+1))/(1-x) < epsi$ (notare il meno all'inizio dell'espressione)
ma sapendo che $1-x$ è sempre positivo per $x$ negativo ed essendo $x$ negativo; $-x^(n+1)$ lo posso scrivere come $x^(n+1)$ ?! si può dire che è lo stesso?!
Rispondete per favore e grazie a chi mi risponde..
Mega-X
P.S. :
per $-|x| < -1$ ed $n+1$ pari la dimostrazione non ha problemi
però per $-|x| < -1$ ed $n+1$ DIspari ottengo
$-(x^(n+1))/(1-x) < epsi$ (notare il meno all'inizio dell'espressione)
ma sapendo che $1-x$ è sempre positivo per $x$ negativo ed essendo $x$ negativo; $-x^(n+1)$ lo posso scrivere come $x^(n+1)$ ?! si può dire che è lo stesso?!
Rispondete per favore e grazie a chi mi risponde..

Mega-X
P.S. :
"Mega-X":
(se volete ne posto anche la dimostrazione..)
Risposte
ripensandoci se uso il "trucchetto" che siccome $x$ è negativo riscrivo $-x^(n+1)$ come $x^(n+1)$, allora coerentemente dovrò ANCHE riscrivere $1-x$ in $1+x$, vero?
Non ti complicare la vita: l'intervallo di convergenza di quella serie si trova con le serie geometriche. Quella è una serie di ragione $x$. Sicuramente sai che la somma n-esima vale $(1-x^(n+1))/(1-x)$ (lo sai, vero?). Ora, se $|x|<1$, passando al limite per $n to oo$, la serie converge alla funzione $1/(1-x)$, diverge altrimenti.
nooo io mi riferisco alla convergenza uniforme non alla convergenza vera e propria..

Se la serie converge totalmente converge anche uniformemente.
aah ma lol.. 
questa definizione c'è scritta sul libro la pagina dopo dell'esercizio che stavo facendo..
(Criterio di Weierstrass)
ok ma supponendo per assurdo che la serie non è totalmente convergente e supponendo tutto quello che avevo detto prima, è possibile effettuare il cambio da $-x^(n+1)$ in $x^(n+1)$ sapendo che $x$ è negativo!?!? (ovviamente penso che dovrò anche cambiare $1-x$ in $1+x$)

questa definizione c'è scritta sul libro la pagina dopo dell'esercizio che stavo facendo..

ok ma supponendo per assurdo che la serie non è totalmente convergente e supponendo tutto quello che avevo detto prima, è possibile effettuare il cambio da $-x^(n+1)$ in $x^(n+1)$ sapendo che $x$ è negativo!?!? (ovviamente penso che dovrò anche cambiare $1-x$ in $1+x$)
Puoi ma se cambi di segno il numeratore devi cambiare di segno il denominatore, come dici tu. Solo che l'opposto di $1-x$ non è $1+x$, ma $x-1$.
io dico che cambio proprio $-x^(n+1)$ in $x^(n+1)$ perché se so che $x$ è negativo allora considero $x = -|x|$ e sostituendo viene $-(-|x|)^(n+1) = |x|^(n+1)$ e anche il denominatore lo trasformo da $1-x, x<0$ in $1+|x|$
(Ho scordato il valore assoluto, però ora che sono riuscito a trasformare la scrittura del primo membro in positiva sono capace di dimostrare il resto..)
Ora il punto è: Si può fare così come ho fatto?
(Senza tenere conto che riguardando la dimostrazione c'è un punto in cui ho sbagliato e quindi non si dimostra in questo modo..
(ironia della sorte.. mwahhahaha e grrr allo stesso tempo..
))
Detto questo scusate l'arcaicità della mia espressività e rispondete per favore alla mia domanda..
(Ho scordato il valore assoluto, però ora che sono riuscito a trasformare la scrittura del primo membro in positiva sono capace di dimostrare il resto..)
Ora il punto è: Si può fare così come ho fatto?
(Senza tenere conto che riguardando la dimostrazione c'è un punto in cui ho sbagliato e quindi non si dimostra in questo modo..

Detto questo scusate l'arcaicità della mia espressività e rispondete per favore alla mia domanda..