Ancora probabilità

matematicoestinto
Che procedimento dovrei usare e perchè per risolvere questi problemi?

1)In un sacchetto ci sono 3 palline nere, 10 rosse e 5 bianche. Qual è la probabilità di pescare una pallian rossa e una bianca?
2)Anna e Francesca hanno rispettivamente probabilità 1/2 e 1/5 di superare l'esame, e la probabilità che entrambe superino l'esame è 1/10. Detereminare la probabilità che almeno uan delle 2 superi l'esame.

Risposte
_prime_number
Il 2 è immediato, si tratta della formulotta: p(A U B) = p(A) + p(B) - p(A intersecato B)
quindi hai p(A U B)= 1/2 + 1/5 - 1/10.

Paola

matematicoestinto
ok..Grazie... Per favore puoi dare un'occhiata al primo ke adesso è cambiato perchè quello ke avevo postato prima sono riuscito a risolverlo? Più ke altro mi serve il procedimento xkè il risultato l'ho trovato...

giuseppe87x
$25/153$?

matematicoestinto
"giuseppe87x":
$25/153$?

no
$50/153$

cmq il procedimento adesso l'ho capito

giuseppe87x
Si, ho sbagliato a fare i calcoli.
La probabilità richiesta è $(10*5)/(((18),(2)))=50/153

matematicoestinto
GRAZIE per avermi mostrato l'operazione... io l'ho fatto in un modo + lungo, ho sommato due eventi: quando prima esce la pallina bianca e poi quella rossa....

...devo migliorare assolutamente in tempi rapidi....

Ne posto un altro ke pensavo di sapere fare, ma mi vengono tutti i risultati sbagliai...

Un'urna contiene 15 palline di cui 1 nera, 5 bianche e 9 rosse. Si estraggono contemporaneamente 3 palline dall'urna. Valutare la probabilità dei seguenti eventi:
a) tra le palline estratte figurano la nera e almeno una rossa
b)escono tre palline di colorre diverso
c)escono tre palline di colorre diverso sapendo che sono già uscite la nera e uan rossa.

giuseppe87x
a)$87/91$?

matematicoestinto
a) No il libro mi da 0.178.. e poi la tua mi sembra un po' troppo alta dato ke fra le altre si deve estrarre per forza la pallina nera ke è unica su 15

Cheguevilla
Ho risposto nell'altro topic.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.