Ancora logaritmo!
$log_y((4y+5)/(6-5y)) +1<0$ allora qui ho trovato la C.E. che è $-5/4

Risposte
"clarkk":
$
...qual'è l'altro modo per svolgerlo?
Questo:
$log_y((4y+5)/(6-5y))+log_yy<0$
$log_y((y(4y+5))/(6-5y))<0$
$(y(4y+5))/(6-5y)<1$
...
Grazie

"MaMo":
$log_y((4y+5)/(6-5y))+log_yy<0$
$log_y((y(4y+5))/(6-5y))<0$ ...
a questo punto bisogna distinguere due casi perché
se $y>1$ il logaritmo è una funzione crescente e quindi la disequazione è equiversa $(y(4y+5))/(6-5y)<1$
se $0
inoltre nelle condizioni di esistenza postate da Clarkk mancano le condizioni sulla base del logaritmo ovvero $y>0^^y!=1$
si mi sono scordato y>0, ma $y!=1$ lo devo porre solo quando metto che $1= log_y(y)$ giusto?
"clarkk":
si mi sono scordato y>0, ma $y!=1$ lo devo porre solo quando metto che $1= log_y(y)$ giusto?
No, è una delle condizioni per la base del logaritmo che deve essere maggiore di zero e diversa da uno
ho fatto i due casi, e mi viene:
nel primo caso:$ -46/5$ : allora $y>6/5$ non è accettabile, mentre invece l'altro sarebbe: $0
nel secondo caso mi viene: $ y<-4$ oppure $1/2
così: $S={y in (RR) | 0
il libro da diverso...
nel primo caso:$ -4
nel secondo caso mi viene: $ y<-4$ oppure $1/2
Se le soluzioni del libro sono $1/26/5$ allora riguardati l'impostazione delle disequazioni e confrontale con quanto ho postato l'altro giorno, hai sbagliato nella soluzione del sistema (hai invertito i casi)
$x>6/5$ non può essere dalla C.E.....
I caso) $(4y^2+10y-6)/(6-5y)<0$ si pone numeratore e denominatore >0 e il numeratore viene: $y>1/2$ o $y<-4$ facendo lo studio dei segni con $y<=6/5$ viene $-46/5$ considerando la C.E. però $0
II caso) $(4y^2+10y-6)/(6-5y)>0$ lo schema dello studio dei segni è sempre quello di prima, solo che devo prendere le parti positive... $y<-4$ oppure $1/2
P.S. il libro da come soluzione $1/2
I caso) $(4y^2+10y-6)/(6-5y)<0$ si pone numeratore e denominatore >0 e il numeratore viene: $y>1/2$ o $y<-4$ facendo lo studio dei segni con $y<=6/5$ viene $-4
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.