Ancora limiti

89mary-votailprof
1) $lim_(x->-infty)e^-x * senx$
allora, come sempre il sen oscilla tra -1 e 1, $e^-x$=+ infinito. ma allora alla fine è infinito?

2) come faccio a dire che $lim_(x->1)(x^2+|x-1|-1)/(x-1)$ non esiste?
ho provato a sostituire e viene 0/0. ma non penso basti questo... :?

mi aiutate?
grazie mille in anticipo

Risposte
codino75
"sweet swallow":
1) $lim_(x->-infty)e^-x * senx$
allora, come sempre il sen oscilla tra -1 e 1, $e^-x$=+ infinito. ma allora alla fine è infinito?

no, in questo caso la funzione ha oscillazioni sempre piu' ampie quando si va verso -infinito, quindi non ammette limite.

codino75
"sweet swallow":

2) come faccio a dire che $lim_(x->1)(x^2+|x-1|-1)/(x-1)$ non esiste?
ho provato a sostituire e viene 0/0. ma non penso basti questo... :?

mi aiutate?
grazie mille in anticipo

io proverei a distinguere i 2 casi , cioe' x->1 da destra e x->1 da sinistra, in questo modo puoi 'sciogliere' il valore assoluto e (forse) si arriva aqualcosa.

89mary-votailprof
per il secondo, ho fatto proprio così e vengono due risultati diversi. ma che significa?

_nicola de rosa
"sweet swallow":
per il secondo, ho fatto proprio così e vengono due risultati diversi. ma che significa?

Appunto, proprio perchè sono differenti il limite non esiste

codino75
"sweet swallow":

niente di strano...
se ti vengono diversi la funzione ha un salto in quel punto (cmq io non ho verificato che vengano diversi).
mi pare che secondo la definizione standard , in questo caso la funzione non ammette limite per x->1, benche' lo ammetta da destra e da sinistra.

89mary-votailprof
ma se il limite aveva per risultati due numeri opposti tipo -1 e +1, il limite esisteva?

89mary-votailprof
ma allora perchè quando calcolo il lim della tgx per $(pi/2)^-$ e $(pi/2)^+$ e mi vengono + infinito e - infinito, il lim esiste?

89mary-votailprof
ma allora stando così le cose quando calcolo l'asintoto verticale e mi trovo due risultato diversi o meglio opposti, non posso affermare che x=n(dove n è il punto escluso al dominio), vero?
ma perchè non esiste se i risultati sono diversii? :? non mi è ancora chiaro.
ma allora, il teorema dell'unicità dice che il limite è unico, ma io ho sempre saputo che la cosa può non essere rispettata se calcolo il limite a n+ e a n-. è sbagliato?dev'essere uguale sia a sinistra che a destra?

codino75
guarda alla fin fine sono solo definizioni.
quando si scrive x->c, si intende proprio il calcolo che abbiamo fatto, cioe' bisogna andare a vedere se i lim da destra e da sinistra esistono e sono uguali.
spesso non serve fare distinzioni destra sinistra perche' analiticamente non risulta necessario.
forse il teorema di unicita', e ripeto forse, vuol dire che se esiste il limite allora esso e' unico, cioe' non possono esistere 2 valori distinti l1 ed l2 tali che:
$lim(x->c) f(x)=l1$
e contemporaneamente
$lim(x->c) f(x)=l2$

nel nostro caso il limite non esisteva proprio.

so che mi sono espresso male, quindi continua a postare i tuo dubbi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.