Analisi - DERIVATE

pukketta
ciau a tutti....allora ho da fare un es sulle derivate, mi da da trovare 3 parametri (a,b,c) con ovviamente 3 condizioni
la funzione deve essere continua, derivabile e derviabile 2 volte.

per le prime 2 condizioni tutto Ok..x la 3...qualcuno mi saprebbe dare delucidazioni???

grazie colleghi :)

ciauuuuuuu!

Risposte
Cherubino
Imponi che la derivata seconda (la derivata della derivata) della funzione sia continua,
ovvero che in ogni punto del dominio la derivata seconda da destra sia uguale alla derivata seconda da sinistra.

pukketta
......mmm..ma mica abbiamo fatto le derivate seconde..

Cherubino
Ma ti arrendi per così poco?
La derivata seconda è semplicemente la derivata della derivata!

Vuoi un esempio?

f(x) = x^5 + x
f'(x) = 5 x^4 + 1
f''(x) = 20 x^3
f'''(x) = 60 x^2
f''''(x) = 120 x
f'''''(x) = 120
f''''''(x) = 0

La derivata di una funzione è una funzione, quindi può essere derivata.

ciampax
MMMMMM.... Sinceramente c'è qualcosa che non mi torna. Spiego.
Se una funzione è derivabile 2 volte in tutti i punti del suo dominio, allora è anche derivabile 1 volta in tutti i punti e quindi anche continua. Ne segue che se prendi una qualsiasi funzione derivabile 2 volte, ad esempio

[math] y=a x^2+bx+c[/math]

con a,b,c costanti reali il gioco è fatto. Non capisco cosa ci sia da fare in questo esercizio... Magari si richiede che la funzione abbia una forma particolare? (Ad esempio, sia razionale fratta?)

Fammi sapere.

P.S.: in ogni caso, ciò che dice Cherub è corretto, cioè la derivate di ordine n sono semplicemente le derivate prime delle derivate di ordine n-1, e quindi la derivata seconda altro non è che la derivata della derivata prima!

pukketta
allora
l'esercizio è:

y=ln(x^2+1) ---> x x>0

mi dava le tre condizioni, di cui sono riusicta a risolverne solo 2 (continuità e dervibalità), ottenendo c=0 e b=0.. mi manca la 3 condizione (--> dovrebbe uscire a=1)

ciampax
mmmmm....... continuo a non capire l'esercizio. Mi spieghi che significano quelle freccette e quei maggiore di zero ecc.?

pukketta
insomma in parole povere è tutta una funzione, dove quella di ln è definita in x

ciampax
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH.....

Mo sì! Allora la funzione è

[math]f(x)=\left\{\begin{array}{lcl}
\log(x^2+1) & & x\leq 0\\
& & \\
ax^2+bx+c & & x>0
\end{array}\right.[/math]

Prima cosa, determiniamo la condizione di continuità: questo vuol dire che i limiti destro e sinistro, in 0, coincidono. Quindi

[math]\lim_{x\rightarrow 0^-}f(x)=\log 1=0\qquad \lim_{x\rightarrow 0^+}f(x)=c[/math]

e quindi la condizione
[math]c=0[/math]
. Per la condizione di derivabilità osserva che la derivata della funzione è

[math]f'(x)=\left\{\begin{array}{lcl}
\frac{2x}{x^2+1} & & x\leq 0\\
& & \\
2ax+b & & x>0

Uguagliando di nuovo i limiti da destra e sinistra otteniamo

[math]\lim_{x\rightarrow 0^-}f'(x)=0\qquad \lim_{x\rightarrow 0^+}f'(x)=b[/math]

e quindi
[math]b=0[/math]
. Infine per la derivata seconda abbiamo

[math]f''(x)=\left\{\begin{array}{lcl}
2\frac{-x^2+1}{(x^2+1)^2} & & x\leq 0\\
& & \\
2a & & x>0

e di nuovo uguagliando i limiti otteniamo

[math]\lim_{x\rightarrow 0^-}f''(x)=2\qquad \lim_{x\rightarrow 0^+}f''(x)=2a[/math]

e quindi
[math]a=1[/math]
.

Tutto chiaro?

pukketta
..Ok i primi passaggi li avevo fatti...io sapevo il fatto della derivata 2° ma dato che il prof non ce ne ha mai parlato, non volevo fare il passo + lungo della gamba x poi essere rimproverata (-.-) perchè lui, se si può dire, uno stronzone.

edit: ma la derivata prima di ln etc....è ??? quella frazione???a me esce 0!

ciampax
Immagino.

pukketta
la derivata prima di ln è quella frazione???....a me esce 0:(
poi un'altra cosa, non ci ha spiegato ancora come calcolare la derivata di uan fratta...la calcolo con il limite di h-->0 del rapporto incrementale?

xico87
l'unico caso di derivata = 0 è se hai una costante. quella è una funzione composta.
per la derivata della fratta, puoi cosiderarla come prodotto di due funzioni

pukketta
...a te qnt esce la derivata di ln?
MALEDETTEEEEEEEEEEEE:@

Cherubino
La derivata di ln x è 1/x:
è sicuramente dimostrato su ogni testo di analisi (anche per le scuole superiori);
la dimostrazione si basa su un limite notevole dei logaritmi.

La trovi anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Regole_di_derivazione

pukketta
Ok.......ho capito il mio errore...Grazie Ciampax e un grazie a nico x il supporto su msn! ciauuuuu :)

Questa discussione è stata chiusa